Fiera del Bestiame 2022: in migliaia oggi all'Impruneta

Afflusso straordinario per San Luca, festa patronale. Atmosfera d'altri tempi, genuinamente contadina

Antonio
Antonio Patruno
18 ottobre 2022 16:58
Fiera del Bestiame 2022: in migliaia oggi all'Impruneta

IMPRUNETA (FIRENZE) - Semplicemente impressionante. L'afflusso di oggi all'Antica Fiera del Bestiame dell'Impruneta ha toccato vertici altissimi. Sarà stato perché proprio oggi cade la festa di San Luca, o forse per la giornata climaticamente perfetta, o per quella voglia di stare all'aria aperta a contatto con la natura dopo le sofferenze pandemiche, insomma qualunque sia il motivo il risultato non cambia: migliaia di persone da tutta la provincia di Firenze, e probabilmente anche ben oltre, hanno scelto di passare oggi qualche ora all'Impruneta dove fino a domenica prossima è in programma la Fiera.

Una festa per tutti ma specialmente per i più piccoli, bambine e bambine che si sono divertiti a vedere ogni tipo di animale da cortile e da fattoria (anche gli alpaca!) dando spesso anche qualcosa da mangiare ai nuovi "amici" appena incontrati.

Spettacolo vedere galline di ogni colore, fagiani, tacchini insieme ai pavoni, cavalli variopinti, pecore e caprette docili e curiose, imponenti vacche di razza chianina e non solo, e poi le macchine agricole, anche quelle di altri tempi. Grandioso il motore Japy del 1912 messo in moto ... a mano!

Oggi all'Impruneta si respirava un'aria d'altri tempi, genuinamente contadina. Una Fiera davvero con i fiocchi.

Foto gallery
In evidenza