Domenica 17 febbraio i carri sui Viali a Mare di Viareggio

Ospiti del mondo dello spettacolo e della televisione e campioni dello sport per il secondo Corso Mascherato. Una mongolfiera per l'inaugurazione a Pistoia


Il campione di nuoto Massimiliano Rosolino, la conduttrice Benedetta Parodi, il ballerino Samuel Peron, la campionessa di ciclismo Edita Pucinskaite, Miss Italia Carlotta Maggiorana, sono tra gli ospiti della seconda sfilata delle opere allegoriche del Carnevale 2019, in programma domani.

IL CORSO MASCHERATO

Il secondo Corso Mascherato inizierà alle ore 15. Il triplice colpo di cannone darà il via – come da tradizione – alla sfilata. Sui Viali a Mare si potranno ammirare 9 carri di prima categoria, 5 di seconda, 9 mascherate in gruppo, 8 maschere isolate in concorso, 3 fuori concorso e le pedane aggregative. Ad aprire il Corso Mascherato sarà la costruzione fuori concorso Jova Beach Opening Track, che per l’occasione ospiterà il dj e producer Waxlife.

IL CARNEVALE DICE NO ALLA VIOLENZA DI GENERE

Il secondo Corso Mascherato sarà l’occasione per dire NO ALLA VIOLENZA DI GENERE. Il pubblico e gli artisti del Carnevale di Viareggio si uniranno nel messaggio lanciando dalle grandi opere allegoriche, alle ore 17 in sfilata, coriandoli monocolore, scegliendo il colore simbolo del contrasto alla violenza di genere. La Fondazione Carnevale invita per tanto il pubblico del Carnevale di Viareggio a procurarsi coriandoli arancioni e ad indossare simbolicamente un indumento di colore arancio per imprimere in una foto il messaggio del Carnevale di Viareggio che sarà poi “immortalato” dall’Agenzia Massimo Sestini, uno dei più importanti fotoreporter al mondo. L’immagine che sarà selezionata dalla Fondazione Carnevale verrà inviata alle principali Istituzioni mondiali impegnate nel contrasto alla violenza di genere. Anche l’Ordine dei Giornalisti della Toscana, raccogliendo la proposta della Fondazione Carnevale, si unisce al messaggio che parte dal Carnevale di Viareggio e realizzerà domani un corso di formazione dal titolo “Donne e violenza: dalla carta stampata alla cartapesta” (Ingresso riservato ai giornalisti iscritti)

SHOW CON LA WELLDANCE SUL PALCO E ACROBAZIE DALLA TORRE DELL’OROLOGIO

Animazione lungo il circuito già dal mattino con le piccole costruzioni dell’Associazione carri in miniatura. Alle ore 13 intrattenimento musicale con Radio Bruno. Il palcoscenico di piazza Mazzini si accenderà alle ore 14,15 con lo spettacolo proposto dalla scuola di danza Ssd Arl Welldance & Blound ispirato al nuovo film Disney “Ralph spaccatutto”. Subito dopo: lo show “Welldance” con l’ideatrice Annarosa Petri, il guest Samuel Peron ballerino di “Ballando con le stelle” amato dal pubblico televisivo e alcuni teacher provenienti da tutta Italia. La welldance è il nuovo metodo di allenamento che unisce la danza al fitness e che sta esplodendo tra le palestre e le scuole di danza di tutta Italia. Alle ore 14,45 occhi puntati sulla torre dell’orologio, dalla quale si caleranno due speciali Burlamacchi acrobatici. Si tratta di Davide Ramacciotti e Jhon Luigi Longaron dell’Edliziacrobatica che regaleranno momenti di adrenalina pura lanciando coriandoli dall’alto.

LA BELLEZZA E IL SORRISO DI MISS ITALIA AL CARNEVALE

Carlotta Maggiorana, Miss Italia 2018, sarà ospite del secondo Corso Mascherato. Carlotta è l’unica vincitrice del titolo nella storia del concorso con l’anulare al dito, ed è la più grande, nel senso di meno giovane, di tutte le Miss Italia elette prima di lei.

OSPITI DEL MONDO DELLO SPETTACOLO E DELLO SPORT

Sarà una domenica con tanti ospiti al Carnevale di Viareggio. Ad assistere al Corso Mascherato e ad accogliere gli applausi del pubblico saranno il campione olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino con la compagna Natalia Titova; la popolarissima conduttrice televisiva Benedetta Parodi e Gianmarco Pozzoli, attore comico che la compagna Alice Mangione ha dato vita a The Pozzolis family, che nell’omonima pagina Facebook racconta, con brevi video comici, la vita della sua famiglia, affrontando le tematiche relative alla genitorialità.

PREMI ONDINA 2019

Il Carnevale 2019 è dedicato alla donna e in occasione del secondo Corso Mascherato saranno premiate donne che si sono distinte nel mondo dello sport, dell’imprenditoria e della nautica. Il riconoscimento, intitolato ad Ondina, maschera femminile del Carnevale, andrà al Ct della nazionale italiana femminile di calcio Milena Bertolini. A consegnare il premio sarà Marcello Lippi. Premio Ondina 2019 anche alle imprenditrici Silvia Bini e Katia Balducci e alla chef di bordo Mariateresa Crispino. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 17 alle ore 12 presso la Sala congressi dell’Hotel Palace.

IL CORSO E’ DEDICATO AD AVIS

Il Carnevale di Viareggio è un grande spettacolo ma anche un’occasione speciale per dare voce alla solidarietà, grazie anche alla sua straordinaria capacità di comunicare. Per l’edizione 2019 ha scelto di ospitare in occasione di ognuno dei Grandi Corsi mascherati organizzazioni ONLUS per dare sostegno alle loro attività e farsi promotore di messaggi importanti. Al secondo Corso, domenica 17, sarà protagonista Avis, l’Associazione dei donatori di sangue con una speciale animazione in piazza Mazzini. Madrine d’eccezione: Miss Italia in carica, Carlotta Maggiorana, ed Edita Pucinskaite, campionessa di ciclismo di origini lituane e da tanti anni testimonial di Avis Toscana.

PARCHEGGI E BUS NAVETTA CON I BAGNI IN DARSENA

Grazie alla collaborazione degli stabilimenti balneari della Darsena Arizona, Mergellina, Ernesta, de pinedo, Alhambra e Teresa sarà possibile parcheggiare gratuitamente l’auto nell’area riservata ai Bagni e usufruire di un servizio bus navetta per i Viali a Mare. Il bus collegherà lo stabilimento Teresa con il Corso dalle ore 14,30 alle ore 19. Il servizio è a offerta libera e i proventi saranno destinati all’Auser.

I NUOVI COSTUMI PER BURLAMACCO E ONDINA

Nuovi costumi per Burlamacco e Ondina realizzati dalla costumista Sara Indelicato che ha studiato nel dettaglio i disegni originali del maestro Uberto Bonetti, papà delle due maschere ufficiali del Carnevale e, con un lungo lavoro di ricerca, ha realizzato i due abiti ricostruendo le mode dell’epoca a cui lo stesso Bonetti si era ispirato.

Domenica 24 febbraio a Pistoia la sfilata in piazza della Resistenza con carri allegorici

La prima sfilata di Carnevale in piazza della Resistenza si avvicina e il programma si arricchisce di iniziative. Alla giornata inaugurale di domenica 24 febbraio, una mongolfiera sarà presente nel parco per permettere a grandi e piccini di lanciare coriandoli e ammirare dall'alto i carri allegorici. Chiunque, dalle ore 15 alle 17.30, potrà salire gratuitamente sull´aeromobile e raggiungere l´altezza di 20 metri. La mongolfiera si alzerà sulla sfilata inaugurale grazie al contributo dello sponsor “Mondo RisparMio" di Pistoia. Saranno le note della Banda Borgognoni ad accompagnare, alle 14.30, l´inaugurazione dell´edizione 2019 del Carnevale pistoiese, alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi, dell´assessore alle tradizioni e al turismo Alessandro Sabella e del prefetto Emilia Zarrilli. Quest’anno la sfilata di Carnevale sarà animata da 6 carri allegorici, dedicati principalmente ai più piccoli. Saranno, infatti, i personaggi dei film di animazione e gli animali, i grandi protagonisti delle tre domeniche di festa. Le maschere di cartapesta presenti sui carri ritraggono Ansia e Rabbia di “Inside Out”, Heidi con il nonno e l´amico Peter, i personaggi di Masha e Orso, Kung Fu Panda, un polipo con i suoi tentacoli in movimento e un cavallo con il suo cavaliere. Dopo il concerto della Banda Borgognoni, prenderanno il via le attrazioni che animeranno piazza della Resistenza. Oltre alla sfilata dei carri e ai bambini mascherati, sono previste esibizioni di alcune scuole di danza che proporranno programmi legati al Carnevale con balli caraibici, latino americani, country e moderni. Saranno presenti i banchetti di dolciumi e coriandoli, e anche quelli di Avis, coordinamento pistoiese del Fiat 500 club e Fondazione Maic. L´ingresso al Carnevale, aperto dalle 14, è gratuito fino a 12 anni di età, mentre per gli adulti è previsto un contributo di 5 euro. Al momento dell´acquisto del biglietto sarà consegnato un buono sconto di 5 euro valido per una spesa di un minimo di 50 euro nei supermercati Conad di Pistoia. Il biglietto potrà essere acquistato nei giorni stessi del Carnevale nei due punti di accesso previsti all´inizio di viale Arcadia e nel primo tratto di piazza della Resistenza. La prevendita dei biglietti è già aperta al Bar Crudelia in via Pietro Borgognoni nei pressi di viale Adua, oppure al Bar Nazionale nei pressi del ponte dell´Arca. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al 335-5715308 oppure scrivere all´email presidenza@giostradellorsopistoia.it

Redazione Nove da Firenze