Da lunedì in servizio le tre nuove isole ecologiche interrate in via Orcagna, via Scialoia e via Villari

Oltre il rifacimento dei marciapiedi nel primo tratto di via Gioberti. L’assessore Bettini: “Un tassello della complessiva riqualificazione della strada. In arrivo due ulteriori postazioni in via Cimabue e via del Ghirlandaio”


Sono state “inaugurate” oggi ed entreranno in servizio lunedì le nuove isole ecologiche interrate in nella zona di via Gioberti, per la precisione nelle vie traverse Orcagna, Scialoia e Villari. Sul posto l’assessore all’ambiente Alessia Bettini e Domenico Scamardella direttore territoriale per Firenze di Alia. “La realizzazione delle postazioni interrate rientra nel progetto complessivo di riqualificazione di via Gioberti – sottolinea l’assessore Bettini –. Per le tre inaugurate oggi sono stati investiti 200.000 euro. Il programma prevede ulteriori due postazioni interrate a completamento del sistema delle isole ecologiche dell’area, in via Cimabue e via del Ghiraldaio”. Le nuove postazioni interrate saranno disponibili per gli utenti da lunedì prossimo e nella stessa giornata Alia rimuoverà i 45 cassonetti collocati su strada. Sempre a partire da lunedì prenderà il via la raccolta porta a porta di carta e cartone per i 150 negozi di via Gioberti e piazza Beccaria; gli utenti residenziali continueranno invece ad usare i cassonetti dedicati a carta e cartone collocati nelle strade laterali.

Nuovo asfalto in via Corcos e via Chiantigiana, il rifacimento dei marciapiedi nel primo tratto di via Gioberti. Ma anche la posa di un cavo della media tensione elettrica in zona piazza Tasso, i lavori per nuovi allacci alla rete gas in via delle Panche e alla rete idrica in viale Machiavelli, via delle Lame e via Guelfa. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i risanamenti stradali, da domani prenderà il via il rifacimento dei marciapiedi nel primo tratto di via Gioberti, da piazza Alberti e via Villari. Previsto un restringimento di carreggiata fino al 26 ottobre. Sono inoltre in programma le asfaltature in via Chiantigiana e via Corcos. Nel primo caso i lavori inizieranno lunedì 22 ottobre e interesseranno il tratto da via Ferrero a via Campigliano. Fino al 26 ottobre previsto un restringimento di carreggiata con chiusura della corsia preferenziale. In via Corcos invece l’intervento inizierà giovedì 25 ottobre. Fino al 29 ottobre previsti divieti di sosta sull’intera strada, sul tratto via Panerai-via Pampaloni sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico verso quest’ultima mentre tra via Panerai e il numero civico 27 solo per il tempo strettamente necessario ai lavori sarà in vigore un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Redazione Nove da Firenze