Cosimo I de' Medici: dallo scontro all'incontro

Venerdì 9 luglio Giani presenta il libro pubblicato da Scannagallo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2021 22:14
Cosimo I de' Medici: dallo scontro all'incontro

“Cosimo I de’Medici – Dallo scontro all’incontro – Biccherne, statuti, abiti ed armi del Rinascimento” è il titolo del volume che sarà presentato dal presidente Eugenio Giani venerdì 9 luglio alle ore 17 in sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati.

Curato da Cinzia Cardinali e pubblicato dall’Associazione Culturale Scannagallo, il volume riunisce testi e immagini della storia della Toscana frutto di un biennio di studio e di lavoro. Storia, cultura, documenti e arte si uniscono in un volume dedicato al Granduca Cosimo I de’ Medici. L’associazione culturale Scannagallo di Pozzo della Chiana, con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, ha pubblicato un’operache riunisce testi e immagini frutto di oltre un biennio di studio e di lavoro. Il libro, infatti, rappresenta il coronamento del ciclo di eventi promossi nel 2019 da Scannagallo tra le provincie di Arezzo, Firenze e Siena per celebrare i 500 anni dalla nascita del primo Granduca Cosimo I.

Dopo l’introduzione di Giani, seguiranno gli interventi di Duccio Balestracci, storico medievista già dell’Università di Siena e Fabio Dei, antropologo dell’Università di Pisa. Le conclusioni sono affidate a Alessio Bandini, dell’Associazione culturale Scannagallo e coordinatore del progetto. Saranno presenti gli autori dei saggi contenuti del libro, Stefano Calonaci, Marco Ciampolini, Sonia Corsi, Franco Franceschi, Barbara Gelli, Giulia Simona Meucci. Modera Federico Eligi, consigliere del presidente Giani per la valorizzazione dell’identità toscana.

Notizie correlate
In evidenza