Concerto del Quartetto Cherubini alla Fondazione Franco Zeffirelli

Quartetto Cherubini

Sabato 6 aprile ore 20.30 nella Sala della Musica del Complesso monumentale di San Firenze


Fine settimana in musica per la Fondazione Zeffirelli. Proseguendo l’azione a promuovere i giovani artisti nel mondo delle arti dello spettacolo - e nell’ambito della serie dei “Concerti di San Firenze” organizzati da Francesco Ermini Polacci, direttore artistico della attività culturali – sabato 6 aprile, alle ore 20.30 nella Sala della Musica della Fondazione Zeffirelli a Firenze, è in programma il concerto del Quartetto Cherubini, vincitore del Premio Zeffirelli 2018, appositamente istituito nell’ambito del Premio Crescendo promosso da A.Gi.Mus.

Per il loro debutto alla Fondazione Zeffirelli, questo insolito gruppo di 4 sassofoni ci regalerà l’emozione di un programma particolare, in grado di esprimere l’essenza stessa della loro formazione, tanto rigorosa quanto versatile.

Aprirà il concerto il brano originale per sassofoni scritto dal russo Aleksandr Glazunov nel 1933.
Dopo la ben nota Suite n.1 scritta dal norvegese Edvard Grieg per le scene di Peer Gynt di Henrik Ibsen, presentata in un accattivante arrangiamento, il Quartetto Cherubini ci proporrà il fascino barocco del Concerto Italiano in fa maggiore di Johann Sebastian Bach.
E poi il gran finale! Songs of Ice and Fire – A Game of Thrones Journey scritto dal contemporaneo Ramin Djawadi per la colonna sonora di Games of Thrones e appositamente riadattato da Ruben Marzà alle sonorità dei sassofoni del Quartetto Cherubini.

PROGRAMMA

Aleksandr Glazunov, Quartetto per sassofoni op. 109

Edvard Grieg (arr. Ruben Marzà), Peer Gynt, Suite n. 1

Johann Sebastian Bach (arr. Katsuki Tochio), Concerto Italiano in fa maggiore BWV 971

Ramin Djawadi (arr. Ruben Marzà), Songs of Ice and Fire – A Game of Thrones Journey

L’accesso al concerto è con biglietto a 10 euro, acquistabile tramite il circuito Ticketone o direttamente alla biglietteria della Fondazione. È possibile prenotare l’ingresso al concerto sia telefonicamente chiamando il numero 055.2658435 oppure inviando una mail a ticket@fondazionefrancozeffirelli.com.

Info, biglietteria e prenotazioni visite guidate tel. 055-2658435 

Redazione Nove da Firenze