​Colomba di Pasqua, tradizionale o creativa?

Sponsorizzato

ARTICOLO IN COLLABORAZIONE CON SAPORI DEI SASSI

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2022 10:30
​Colomba di Pasqua, tradizionale o creativa?

La colomba di Pasqua è considerata uno dei dolci classici più diffusi e apprezzati d’Italia, appartenente ad antiche tradizioni.

Infatti, pare che l’idea di preparare un dolce pasquale piuttosto simile al panettone, sia nata proprio con l’intento, da parte del produttore, di utilizzare le stesse macchine e gli stessi impasti non solo nel periodo natalizio ma anche successivamente ad esso.

Oggi la colomba pasquale è un dolce molto gradito e raffinato, disponibile in tante versioni e preparato sia a livello industriale, sia dalle pasticcerie artigianali, che ne propongono versioni creative e originali, tuttavia l’impasto originale è costituito da una formula piuttosto semplice: farina, burro, zucchero, uova, completato con canditi e glassa alle mandorle.

Le colombe Fiasconaro prodotte dalla celebre pasticceria siciliana, vengono preparate dai maestri pasticceri con la massima accuratezza, utilizzando solo ingredienti della migliore qualità. Il ricco assortimento permette a tutti di scegliere la propria colomba artigianale preferita: al cioccolato, alle nocciole, con glassa alle fragole o ai frutti di bosco, arricchita da frutta candita, fichi d’India, copertura alle pere e cioccolato e tante altre versioni squisite.

Colomba tradizionale o creativa da acquistare o regalare

La colomba tradizionale preparata dai maestri pasticceri di Fiasconaro è un dolce a lievitazione naturale, delizioso e prodotto secondo l’antica tradizione pasticcera italiana.

Soffice e fragrante, la colomba è arricchita da abbondante scorza di arancia candita e da una squisita glassa composta mandorle e granella di zucchero. È il dolce storico e tradizionale per la Pasqua, adatto da portare in tavola e da offrire in regalo.

Per chi apprezza la creatività, ecco che la colomba Fiasconaro viene impreziosita ulteriormente da altri ingredienti, per soddisfare ogni preferenza. La glassa di zucchero e frutta, fragole, frutti di bosco, albicocca o ananas, sono ideali per chi predilige i sapori delicati.

Un tipo di colomba pasquale che piacerà sicuramente a chi apprezza i prodotti tipici siciliani, è quella arricchita con i pistacchi, un prodotto che costituisce uno dei simboli di questa regione.

Questa colomba è decorata con una magnifica glassa al cioccolato bianco con pistacchi, e include nella confezione un vasetto di crema al pistacchio, così che ognuno possa personalizzare il dolce in base alle abitudini. La crema al pistacchio è infatti uno dei prodotti che più di ogni altro rappresenta il territorio della Sicilia.

La colomba ideale per chi ama il cioccolato

Oltre alla colomba glassata tradizionale, gli appassionati del cioccolato non possono certo lasciarsi mancare le versioni realizzate appositamente per esaltare questo alimento.

La colomba con cioccolato bianco e mandorle si distingue per la delicatezza e l’armonia del gusto, la colomba gianduia è ideale per chi ama questo tipo di cioccolato alla nocciola, ovviamente non può mancare la colomba al cioccolato fondente, perfetta per chi ama i gusti più forti e decisi, così come la versione al cioccolato e caffè.

In ogni caso, lo store di Sapori dei Sassi offre a tutti la possibilità di acquistare la colomba ideale e di riceverla direttamente a casa propria, oppure di offrirla in regalo a famigliari o amici.  

In evidenza