È tempo di sfide continentali anche per la squadra Femminile che torna a calcare i terreni stellati della Champions League. Mercoledì a Copenahgen inizia il mini torneo di qualificazione, valido come 1° fase di preliminare, composto da 4 squadre che si sfideranno in semifinali e finale secca. Solo la vincente approderà alla 2° fase di qualificazione ed è questo l'obiettivo della Fiorentina. La Viola partirà domani mattina e mercoledì 4 settembre si giocheranno Brondby-Fiorentina e Ajax-Kolos Kovalivka. Domenica 8 settembre ritorno in patria per la delegazione viola.I NUMERI
La competizione europea ormai parla viola: la Fiorentina partecipa alla Champions League per la quinta volta, raggiungendo come massimo risultato gli Ottavi di Finale. Sarà la terza volta che le gigliate scenderanno in campo in Danimarca: nelle prime due partecipazioni infatti (2017/18 e 2018/19) passarono il primo turno contro il Fortuna Hjorring, eliminando le padrone di casa.La Fiorentina è la terza squadra italiana in Europa quest'anno, insieme a Roma e Juventus. Con un coefficiente UEFA di 13200 punti è 31°esima nella ranking list (Roma 13°, Juventus 9° - Barcelona, Lione e Chelsea le prime tre in graduatoria). Il Brondby è 37°, l'Ajax 19° e le ucraine del Kolos Kovalivka 97°)
IL FORMATO
La UEFA Women's Champions League ha cambiato pelle e formato diverse volte. Quello attuale è in vigore solo dal 2021 ed è articolato in maniera tale da ampliare il gioco, aumentare la visibilità e le possibilità commerciali.Partecipano al torneo 2023-24 un totale di 72 squadre provenienti da 50 diverse federazioni.Le squadre campionesse dei primi quattro campionati europei (Spagna, Francia, Germania, Inghilterra) nel ranking sono qualificate direttamente alla fase a gruppi, quindi Barcelona - detentrice del trofeo - Olympique Lyon, Bayern Monaco e Chelsea.Le vincitrici dei campionati dal quinto posto in avanti e le altre qualificate invece devono passare la fase di qualificazione, divisa tra Champions Path e League Path a seconda del piazzamento.La prima fase di qualificazione è un torneo a quattro squadre che si scontrano in semifinali e finale secca.
Solo la vincente passa al secondo turno di qualificazione che è uno scontro tra andata e ritorno. Chi esce da questo doppio confronto approda ai gruppi, dove le prime due accederanno al tabellone dei Quarti fino alla conquista del trofeo.
IL PROGRAMMA DELLA VIOLADomani martedì 3 Settembre la Fiorentina partirà per Copenhagen dove domani sera alle ore 17.00 effettuerà la rifinitura. Non sono previste conferenze stampa pregara ma Mister De La Fuente e il capitano Alice Tortelli parleranno ai canali del club.Mercoledì 4 Settembre alle ore 14.00 si giocherà Ajax-Kolos Kovalivka e alle ore 18.00 Brondby-Fiorentina (in diretta streaming sul sito ufficiale), entrambe le sfide al Brondby Stadion Bale 2.Giovedì 5 Settembre alle ore 17.00 è previsto un allenamento di scarico, mentre la rifinitura per finale sarà alle ore 17.00 di Venerdì 6 Settembre.Sabato 7 Settembre sarà il giorno delle Finali, quella 3/4 posto alle ore 12.00 mentre alle ore 16.00 la Finale per la qualificazione al secondo round.Domenica 8 Settembre la squadra tornerà in Italia.IL BRONDBYIl Brøndby IF è la squadra femminile dell'omonimo club con sede a Copenahgen.
Fondata nel 1980, è una delle squadre più vincenti del panorama danese. Nel suo palmares conta 11 titoli nazionali e 11 Coppe di Danimarca. In Champions League (con denominazioni e formati diversi ndr) ha raggiunto la Semifinale in tre occasioni (2003/4, 2006/07 e 2014/15). Nella scorsa stagione si è piazzato 2° in Campionato, è stato finalista di Coppa di Danimarca ed è uscito al primo turno di qualificazione in UEFA Women's Champions League.
IL CALENDARIORound 1 sorteggio5 Luglio, NyonRound 1 (mini-torneo)Semi-finali: 4 SettembreFinale/3-4° posto: 7 SettembreRound 2 sorteggio9 Settembre, NyonRound 2Andata: 18/19 SettembreRitorno: 25/26 SettembreGroup stage sorteggio27 Settembre, NyonFase a gruppiMatchday 1: 8/9 OttobreMatchday 2: 16/17 OttobreMatchday 3: 12/13 NovembreMatchday 4: 20/21 NovembreMatchday 5: 11/12 DicembreMatchday 6: 17/18 DicembreQuarti e semi finale sorteggio7 Febbraio, NyonQuarti di FinaleAndata: 18/19 MarzoRitorno: 26/27 MarzoSemifinaliAndata: 19/20 AprileFinale: 26/27 AprileFinale (Estádio José Alvalade, Lisbon)23, 24 o 25 Maggio TBC
LIVE STREAMINGEntrambe le gare della Fiorentina in Danimarca saranno trasmesse in live streaming su www.acffiorentina.com con commento in italiano. Tutta la settimana, in diretta su Buonasera Viola Park, ci saranno aggiornamenti su rifinitura e permanenza della Fiorentina a Copenhagen. gmo.