Cercasi coristi

Alla Cappella Musicale del Duomo di Firenze


L’Opera di Santa Maria del Fiore indice un bando di audizione per incrementare il numero dei coristi della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze. Le audizioni sono rivolte all’individuazione di un cantante professionista da inserire nel quartetto vocale e alle voci di Soprano, Contralto (Mezzosoprano), Tenore, Basso (Baritono) in qualità di coristi.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 4 marzo 2015 tramite posta elettronica all’indirizzo: cappellamusicale@operaduomo.firenze.it. Il bando completo dell’audizione è scaricabile sul sito dell’Opera di Santa Maria del Fiore.

Le prove di esame si terranno a Firenze nella sede della Cappella Musicale (salone del Collegio Eugeniano, via dello Studio 1) il giorno 7 marzo 2015 (ore 9.30-18.00) per i coristi non professionisti e il giorno 8 marzo, nello stesso orario, per i candidati solisti professionisti.

Tra i componenti della commissione giudicatrice il Maestro Michele Manganelli, direttore della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze, ricostituita, sotto la sua guida, a partire da settembre 2012.

Oggi la Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze è composta da 45 persone articolate nelle varie sezioni. Il coro è specializzato nell’esecuzione del repertorio di Musica Sacra, dal Canto Gregoriano alla Polifonia Classica e moderna, a cappella e con accompagnamento strumentale. Il suo compito primario è la partecipazione alle celebrazioni liturgiche più importanti, presiedute dal Cardinale Betori, e quindi l’esecuzione musicale di tutti i brani assegnati delle norme liturgiche, tratti sia dal repertorio antico che composti per l’occasione.

Inoltre, partecipa a concerti, rassegne e anche a gemellaggi con le rispettive Cappelle delle Cattedrali europee, in considerazione del fatto che si tratta della Cappella di una delle più importanti e prestigiose Cattedrali del Mondo.

Redazione Nove da Firenze