Bici storiche: la Certosina in ricordo di Gaetano Ceccatelli

Quinta edizione domenica 15 maggio. Dal Galluzzo alle Terre del Chianti Classico Gallo Nero

Antonio
Antonio Patruno
13 maggio 2022 10:13
Bici storiche: la Certosina in ricordo di Gaetano Ceccatelli

Torna sulle strade del Chianti "La Certosina" , interessante ciclostorica nata nel 2016 grazie al Gruppo Sportivo Misericordia Galluzzo per il Ciclismo Vintage. 

In questi giorni molti negozi del Galluzzo dedicano a questo evento ampio spazio nelle loro vetrine, è un avvenimento molto sentito in paese. Vecchie bici ancora perfettamente funzionanti, maglie, borracce, cappellini e così via.... C'è qualcosa di epico in tutto ciò, anche nel ricordo di un grandissimo ciclista che da queste parti era di casa: Gino Bartali, tra l'altro nato nel Comune del Galluzzo perché allora (1914) Ponte a Ema faceva parte del Galluzzo. 

Una manifestazione che sa assieme di amicizia, sport epico e terre del vino, una prova (con tre percorsi) che nasce alla Certosa del Galluzzo per addentrarsi nel leggiadro territorio del Chianti Classico Gallo Nero.

Approfondimenti

La Certosina, "figlia" dell’entusiasmo di Paolo Fani, affiancato da Giuseppe Gallai e Massimo Magnolfi, nella sua V edizione di domenica 15 maggio 2022 sarà disputata come "Memorial Gaetano Ceccatelli" in ricordo di uno dei suoi più grandi promotori morto recentemente e improvvisamente proprio in sella alla sua bici.

La Certosina 2022 è anche terza Tappa della Coppa Toscana Vintage (CTV) 2022 ed è sempre organizzata dal G.S. Misericordia del Galluzzo (Sezione Vintage) in collaborazione con il Gruppo Amatori Verrazzano.

La corsa per bici d'epoca su strade bianche prevede tre percorsi:

VERRAZZANO, LUNGO 

74Km, 1350m dislivello, 9Km strade bianche(richiesto certificato per ciclismo agonistico)

CERTOSINO, MEDIO

60Km, 620m dislivello, 4Km strade bianche(richiesto certificato per ciclismo agonistico)

MUSEO, CORTO

36Km, 360m dislivello(richiesto certificato per ciclismo non agonistico). 

Chiuse il 10 maggio le iscrizioni on line, sarà possibile iscriversi sabato 14 e domenica 15 maggio presso la segreteria dell’evento in piazza Puliti presso il Centro Sportivo Galluzzo. 

Info Certosina

In evidenza