Al Verdi i ragazzi di Cortona che portano in scena l'Aida

Continua l’appuntamento del sabato pomeriggio con gli spettacoli per bambini, ragazzi e famiglie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2013 16:26
Al Verdi i ragazzi di Cortona che portano in scena l'Aida

Domani alle 16.30, il palcoscenico del Verdi verrà animato dai ragazzi di Cortona che portano in scena l'Aida di Venti Lucenti. Biglietto popolare a soli 5,00 euro. Domani, sabato 14 dicembre alle ore 16,30 al Teatro Verdi di Firenze secondo appuntamento del ‘sabato pomeriggio’ 2013/2014 dell’ORT. La rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie si colorerà dei toni verdiani della famosa Aida; un’opera vera, nella versione con orchestra ridotta di Alberto Colla, con la quale rinnovare un più vasto disegno di formazione culturale e musicale per il pubblico più giovane. La riduzione musicale ha come obiettivi sia quello di riproporre le arie più famose dell’opera sia quello di sottolineare i momenti narrativi e spettacolari della storia di Aida, una storia di amore, di coraggio, ma anche di guerra e di prevaricazione, ingredienti questi da sempre appassionanti.

Un progetto che intende ribadire la centralità per il nostro paese della cultura musicale. Un’opera famosissima messa in scena da una compagine d’eccezione: l’Orchestra della Toscana, diretta da Carlomoreno Volpini, cantanti professionisti, coro e figuranti; uno spettacolo della compagnia Venti Lucenti, progetto di Daniele Bacci sotto la regia di Manu Lalli. Questa edizione è andata già in scena la scorsa estate a Cortona nell'ambito del Mix Festival ed ha visto protagonisti come figuranti circa 100 bambini delle scuole cortonesi.

Gli stessi “giovani attori” sono presenti in queste repliche al Teatro Verdi di Firenze. Durante la settimana invece, circa 2.500 bambini delle scuole primarie e secondarie fiorentine hanno già visto lo spettacolo nei matinée a loro dedicati, nell'ambito del programma I Concerti per le Scuole (Le chiavi della città) realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze. Firenze, Teatro Verdi Sabato 14 dicembre 2013, ore 16.30 Orchestra della Toscana AIDA di Giuseppe Verdi versione con orchestra ridotta di Alberto Colla progetto di Daniele Bacci regia Manu Lalli in collaborazione con Venti Lucenti direttore Carlomoreno Volpini Taisiya Ermolaeva soprano Giorgio Trucco tenore Lorena Scarlata Rizzo mezzosoprano Alessandro Paliaga baritono Tutti al Teatro Verdi!!! posto unico € 5.00 (biglietto acquistabile presso la Biglietteria del Teatro Verdi) non è prevista prenotazione telefonica né online.

In evidenza