San Romolo: Fiesole festeggia il suo patrono

A Fiesole i festeggiamenti dedicati al patrono San Romolo sabato 6 luglio con concerti e fuochi d'artificio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2013 18:23
San Romolo: Fiesole festeggia il suo patrono

Tutto pronto a Fiesole per il grande finale dei festeggiamenti dedicati al patrono San Romolo, che culmineranno il 6 luglio, data della ricorrenza, con l’atteso spettacolo pirotecnico delle ore 22.30. Per il programma religioso, venerdì 5 alle ore 21 nella Cattedrale (piazza Mino), si terrà la celebrazione dei Primi Vespri di San Romolo. Gli appuntamenti del 6 luglio, giornata dedicata al Santo, inizieranno alle ore 11 con la Santa Messa Concelebrata, presieduta dall’Arcivescovo S.E.

Mons. Mario Dino Brogi. Nel pomeriggio, alle 17.30, partirà dalla Chiesa di Santa Maria la processione con le reliquie del Santo Patrono che, dopo aver attraversato le vie della città, arriverà alla Cattedrale. Seguirà la celebrazione eucaristica che sarà presieduta dal vescovo di Fiesole Mons. Mario Meini. Come da tradizione ci sarà l’offerta del Cero Votivo da parte della Contea di Turicchi (Comune di Rufina) e quindi l’offerta dell’olio per la lampada votiva al Santo, che quest’anno sarà effettuata dal Vicariato del Valdarno Fiorentino. Alle 21, nella piazzetta della Cattedrale, si terrà il Concerto della Filarmonica di Fiesole e, a concludere le celebrazioni, alle ore 22.30 inizierà lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio. Il Palio di quest’anno, il XVII che Fiesole offre al suo Patrono, è un’opera realizzata da Francesco Kalivacci: sarà esposto in Cattedrale e nella Chiesa di Santa Maria e portato in processione il giorno della festa.

Inoltre, in occasione del 6 luglio, anche quest’anno si terrà il tradizionale mercato in fiera di San Romolo che si estenderà a tutta via Portigiani.

Notizie correlate
In evidenza