Protesta degli abitanti di piazza Puccini e San Jacopino

La centralina di via Ponte alle Mosse ha il record toscano del Pm10. Rete No Smog ed EquipeGAS organizzano un incontro pubblico per il 9 aprile. "Il rifacimento non serve a migliorare la qualità dell'aria"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2013 22:35
Protesta degli abitanti di piazza Puccini e San Jacopino

"L'aria del nostro quartiere è la più pericolosa di Firenze e della Toscana". Così parte la protesta di un gruppo di abitanti della zona piazza Puccini-San Jacopino, rifacendosi ai dati della centralina Arpat di via Ponte alle Mosse che nel 2012 ha sforato il limite del Pm10 per ben 68 giorni, record di tutte le centraline della Toscana. La Rete No Smog Firenze ed EquipeGAS (il gruppo d'Acquisto Solidale) hanno quindi organizzato un incontro pubblico per parlare dello smog e del traffico nella zona e per proporre soluzioni.

Martedì 9 aprile alle ore 21 nella Scuola media Verdi, in Via Monteverdi, incontro pubblico introdotto e coordinato da EquipeGAS e interverranno Massimo Generoso (ISDE Medici per l’Ambiente), Gianluca Garetti (Medicina Democratica), Maurizio Da Re (sTraffichiamo Firenze) e Daniel Monetti (Terra!). "L'aria inquinata che respiriamo può causare seri problemi respiratori e cardiaci, soprattutto in bambini e anziani - affermano dalla Rete No Smog e da EquipeGAS - ma da parte del Comune c'è il silenzio totale sul Pm10 presente nella zona Puccini-San Jacopino e misurato dalla centralina dell'Arpat.

Eppure anche in questo 2013 in via Ponte alle Mosse - continuano - per 29 giorni ci sono stati superamenti del Pm10 nell'aria, ancora record di tutta la Toscana". Ma quella viene considerata una centralina “di traffico” e non conta, secondo il Comune di Firenze, che si basa solo su quelle “di fondo” dei giardini di Boboli e di viale Bassi, per prendere dei provvedimenti antismog. "Intanto nel quartiere i cittadini sono esposti e respirano aria inquinata - sottolinea la Rete No Smog - e il Comune si limita a rifare piazza San Jacopino, con un intervento molto costoso (800 mila euro spesi?) e inutile perchè non serve a migliorare la qualità dell'aria e a ridurre il traffico nella zona".

Notizie correlate
In evidenza