Un concerto di beneficenza al Verdi per finanziare un'App

Il presidente Giani: “Un grande evento per festeggiare una delle tradizioni più belle”. L’iniziativa è curata dal Lions Club Cosimo de’ Medici e l’Udai

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2013 19:17
Un concerto di beneficenza al Verdi per finanziare un'App

Concerto evento il 25 marzo 2013 al Teatro Verdi di Firenze dove, in occasione del CAPODANNO FIORENTINO, un'orchestra composta di 42 elementi del Maggio Musicale Fiorentino eseguirà le musiche di Rossini, Verdi, Puccini, Tschaikowsky e Strauss in un Concerto Sinfonico Festivo. Il ricavato della serata, voluta dal Lions Club Cosimo de' Medici in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Firenze e l'Associazione forense UDAI, servirà a raccogliere i fondi necessari a realizzare un'applicazione per cellulari che permette l'immediato contatto con i soccorsi quando si assiste a un arresto cardiaco e all'acquisto di un defibrillatore per il nuovo Tribunale di Firenze Il progetto, che si muove nell'ambito della campagna informativa DUE GESTI PER LA VITA, è promosso dalla associazione CORE ONLUS MUGELLO che porterà a breve nelle scuole fiorentine e della provincia alcuni corsi di primo intervento per eseguire pochi gesti semplici ed efficaci nel salvare una vita: riconoscere un attacco di cuore, telefonare immediatamente alla C.O.

118 e praticare il massaggio cardiaco fino all'arrivo dei soccorsi più avanzati. La Campagna intende integrare le altre iniziative rivolte all'addestramento dei soccorritori laici, cercando di intercettare il numero maggiore possibile di cittadini e di colmare il vuoto di soccorso, spesso decisivo, che si crea nel periodo che intercorre fra l'inizio dell'evento e l'intervento del sistema dell'emergenza. “Il Capodanno Fiorentino- ha detto stamani l'Assessore Giani- è stato “istituzionalizzato” nel calendario annuale delle feste e tradizioni fiorentine e fin dal VII secolo ricorre il 25 marzo, nove mesi prima di Natale giorno della nascita di Gesù Cristo.

Dal Medioevo fino al 1750 il 25 marzo, giorno in cui la Chiesa celebra l’annuncio dell’Incarnazione ricevuto dalla Vergine Maria, fu assunto come inizio del calendario civile di Firenze. La festa del Capodanno che coinvolgeva tutti gli aspetti non solo religiosi, ma anche civili della città, aveva il suo fulcro nella basilica della Santissima Annunziata, dove i fiorentini e le genti del contado si recavano in pellegrinaggio alla più nota effige cittadina dell’Annunziata. Festeggiare il Capodanno con un concerto di beneficienza è un modo bello per coniugare un’iniziativa benefica con una delle tradizioni più belle e suggestive”

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza