Le maschere tradizionali in Toscana. Ecco gli eventi in programma

Dove sono le maschere più belle, quale il Carnevale più tradizionale. La Toscana si anima di colori nel periodo dedicato alle maschere per grandi e piccini: corsi, gare, spettacoli.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2013 14:45
Le maschere tradizionali in Toscana. Ecco gli eventi in programma

C’era il sole ad illuminare le quattro opere d’arte in cartapesta che a Foiano della Chiana (Ar) hanno dato il via all’edizione 2013 del Carnevale più antico d’Italia giunto quest’anno alla sua 474esima edizione. Oltre ottomila sono stati i visitatori secondo le prime stime e un vero e proprio record di incassi. Sono arrivati da tutta Italia per ammirare i carri allegorici che per la prima volta si sono svelati al pubblico e alla giuria presente domenica scorsa per dare vita al verdetto finale che sarà svelato il 3 marzo prossimo, in occasione dell’ultima giornata di festa.

Oltre a tanta affluenza all’interno del borgo medievale dove hanno sfilato i quattro cantieri in gara, successo di presenze anche il Carnevale dei Bambini (a ingresso gratuito) e in particolare per la grande novità ovvero i “bambini a cavallo”, un percorso per bambini in sella a piccoli pony. Intanto tutto pronto per il secondo fine settimana di festa. Si parte sabato 2 febbraio, giorno in cui partirà ufficialmente il programma del percorso enogastronomico con un ospite d’eccezione: l’attore Gianmarco Tognazzi presenterà infatti i vini dell’azienda di famiglia, “La Tognazza”.

Alle ore 18, presso il Punto Incontri del Comitato del Carnevale, in Piazza Matteotti, l’attore sarà intervistato dalla giornalista dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare della Toscana (Aset), Francesca Pinochi: degustando i suoi vini, gli evocativi “Tapioco” e “Antani”, Tognazzi racconterà la sua storia e in particolare quella legata alla passione per il gusto e per i vini in particolare,passione trasmessa dal padre Ugo. Gli “amici” della Tognazza potranno continuare la degustazione a cena, al ristorante Anice Stellato (prenotazione 0575 - 648835 cell.

388-7967130). La degustazione sarà ripetuta anche domenica 3 febbraio, alle ore 17, sempre presso il Punto Incontri. In questa occasione in degustazione anche i vini del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e quelli del Consorzio Vini Valdichiana Toscana con i Sommelier dell’Ais. Proseguiranno le mostre collaterali. La Galleria Furio del Furia (sede espositiva) ospita le mostre “L’essenza dell’essenzialità” di Vittoria Marziari, Dylan Dog negli incubi di Luca Dell’Uomo, oltre alla ormai collaudata Biennale di Pittura giunta quest’anno alla sua ottava edizione.

La affascinante Sala della Carbonaia invece ospita una personale della pittrice Olimpia Bruni dal titolo “Crisocromia”. Colorati e accattivanti i carri dell’edizione 2013. Il carro degli Azzurri, “La Grande Bufala”: un nome e un programma che mette in scena una parodia della globalizzazione che ha portato il mondo a dividersi tra angeli e demoni. La bufala, al centro dell’opera, non è altro che la rappresentazione dell’operato del mondo della politica e dell’economia internazionale.

Il mondo dei “normali” è invece rappresentato da Pulcinella che grazie alla sua maschera può ironizzare su tutti gli accadimenti quotidiani. “Quinto Elemento” è invece il titolo che propone il cantiere di Bombolo: il quinto elemento, ovvero la natura, è l’unica via per regolarizzare il mondo attraverso l’intervento, talvolta disastroso, di acqua, aria, terra e fuoco. Questo servirà a far rinascere tutto dalle ceneri, come l’Araba Fenice. Di “Res Novae” tratterà il carro del Cantiere dei Nottambuli.

Un’allegoria artistica che rappresenta gli elementi della quotidianità attuale: inquietudine, inganno, rassegnazione, tristezza. Una figura per ognuna di queste emozioni che potranno essere risolte solo grazie a un concetto di “rivoluzione” morale. “La luce oltre la palude” è il titolo presentato dal cantiere dei Rustici. La palude rappresenta la fangosità dell’attuale situazione sociopolitica italiana, ma alla fine di questa c’è una speranza. Il Carnevale di Foiano proseguirà tutte i fine settimana fino al 3 marzo (fatta eccezione di domenica 24 febbraio).

Il programma completo della manifestazione e altre informazioni turistiche su www.carnevaledifoiano.it PONTASSIEVE - Iniziano domenica 3 febbraio a Montebonello le iniziative per il Carnevale 2013. La Compagnia della Torre di Montebonello con il patrocinio dei Comuni di Pontassieve e Rufina organizza tre appuntamenti con sfilate di carri e maschere accompagnate da un allegro trenino con partenza alle ore 14,30 in piazza Umberto I a Rufina e conclusione in Piazza Pertini a Montebonello nelle giornate di domenica 3 febbraio, 10 febbraio e martedì 12 febbraio. A Pontassieve invece, la 40° edizione del Carnevale dei Ragazzi, organizzato dalla Pro Loco di Pontassieve con la collaborazione del Comune di Pontassieve vedrà la sfilata di carri allegorici alle ore 14.30 per le vie del centro storico di Pontassieve.

Quest’anno in occasione del 40° anniversario della manifestazione la giornata si concluderà con il “falò del fantoccio”. CHIUSI (SI) – Prende il via domenica 3 febbraio con la sfilata di Montallese alle ore 15 e prevede cortei mascherati anche a Chiusi scalo il 10 e a Chiusi città il 12 febbraio (sempre alle ore 15), “Carneval Porsenna”, il carnevale di Chiusi che, giunto alla sessantunesima edizione, si presenta completamente rinnovato a partire dal nome e dal logo. Grazie all’impegno di un gruppo di volontari coordinati dalla Proloco di Chiusi, con il patrocinio del Comune, la collaborazione delle scuole dell’Istituto comprensivo “Graziano da Chiusi”, dell’Associazione Auser, Volto Amico di Montallese, Filarmonica città di Chiusi e di altre realtà locali, il “Carnevale dei ragazzi” si trasforma quest’anno in “Carneval Porsenna” e presenta la sua nuova mascotte, un personaggio che porta lo stesso nome della manifestazione, ispirato al noto re etrusco.

“Un logo – spiega il presidente della Proloco – che è molto significativo perché con il suo vestito a strisce unisce in sé i colori delle contrade di Chiusi scalo e dei terzieri di Chiusi città ed è simbolo della nuova vitalità che la manifestazione mostra quest’anno grazie all’impegno di tante forze nuove”. A firmare il logo, così come i carri di cartapesta che sfileranno nell’edizione 2013 del Carnevale, Roberta Laurini, direttrice grafica e creativa della manifestazione, che nei mesi scorsi ha realizzato laboratori di cartapesta alla scuola secondaria di primo grado (nell’ambito del laboratorio artistico artigianale seguito dalla prof.ssa Silvia Mencaglia) e alle scuole dell’infanzia, insegnando loro quest’antica arte.

“L’obiettivo – spiega Simona Fiorini, un altro componente del gruppo di volontari che si è occupata dell’organizzazione – era rendere i ragazzi veri protagonisti di questa manifestazione che è nata proprio come “Carnevale dei ragazzi” per volontà di Don Mosè Mannelli nel 1952. Negli anni questo spirito si era perso e la manifestazione era stata portata avanti solo grazie a pochi volontari come Franco Rosati, Aldo Feri, Sergio Morgantini. Volontari che devono essere ringraziati per il grande lavoro che hanno svolto ma che avevano bisogno di supporto: era necessario riavvicinare i giovani e quest’anno ci siamo riusciti attraverso le scuole; nei prossimi anni speriamo che lo facciano anche spontaneamente”. “La festa di carnevale –dichiara il sindaco di Chiusi- è ormai una tradizione per la nostra cittadina e le 61 edizioni ne sono la conferma.

In un periodo come quello che stiamo vivendo servono anche momenti di svago e divertimento in particolare dedicati ai nostri figli”. In questa edizione del Carnevale ogni ordine di scuola avrà il suo carro: “Chi fermerà la musica” per la scuola media, con la sua “Young band”, che anche in occasione del carnevale e in particolare dei veglioncini al teatro sarà protagonista; “Ne combineremo di tutti i colori” per le scuole primarie; “Sim Sala Bin” per le scuole dell’infanzia e “Chiappa la gallina” per l’asilo Sacro Cuore.

Ci sarà inoltre un carro interamente realizzato a Montallese dall’associazione “Volto amico” in collaborazione con la scuola dell’infanzia e uno di satira con la “Ferrari di Monti” animata dal gruppo dell’Auser. Il corteo verrà aperto inoltre dal cavallo di Re Porsenna con “Carneval Porsenna” seduto su un trono, oltre che, come sempre, dalla Filarmonica Città di Chiusi. Nel corso delle sfilate verranno distribuiti dolci di carnevale realizzati dalle associazioni locali, sarà a disposizione un servizio di truccabimbi (a partire dalle 14 nei pomeriggi dei cortei) e servizio fotografico.

Il 10 e il 12 febbraio, a partire dalle 16, veglioncino al Teatro Mascagni con l’animazione dei ragazzi e dei professori della “Young Band” della scuola media. Domenica 10 febbraio l’ingresso è gratuito per le maschere che hanno partecipato alla sfilata; martedì 12, premiazione dei gruppi mascherati e ultimo saluto, per il 2013, al “Carneval Porsenna”. IMPRUNETA – Il corteo storico di Tavarnuzze insieme ad altri Comuni del Chianti, sarà la vera novità di quest’anno della festa di Carnevale di Tavarnuzze che si svolgerà nella frazione sabato 9 febbraio.

L’Assessorato alle Politiche per lo Sviluppo con la collaborazione della Pro Loco, della Pubblica Assistenza e del Centro Commerciale Naturale di Tavarnuzze e dell’Associazione “Tavolo Sociale”, ha deciso di recuperare quest’anno l’antica tradizione del corteo storico, abbandonata da anni. L’organizzazione dell’evento ha richiesto prima di tutto un lavoro di ricerca degli abiti e delle suppellettili del corteo storico che sono stati “riesumati” e rimessi a nuovo per l’occasione.

All’iniziativa ha finora aderito con il suo corteo storico il Comune di Bagno a Ripoli. Ma alla storica sfilata sono attese le adesioni di altri Comuni del Chianti. Come ogni anno sarà offerta dai commercianti la schiacciata alla fiorentina. Alcune anticipazioni sul calendario di primavera: promosso dall’Asssessorato alle Politiche per lo Sviluppo e organizzato dai commercianti di Tavarnuzze, con la Pro Loco e con il Centro Commerciale Naturale, torna a marzo “Lo Sbaracco”. Sabato 2 e domenica 3 marzo si terrà a Tavarnuzze la due giorni di vendite promozionali.

Saranno allestiti anche banchi fuori dai negozi aperti nel weekend. Per l’occasione anche spettacoli di intrattenimento, mercatini e degustazioni di prodotti tipici. A seguire domenica 10 marzo la Festa della Cioccolata in piazza Buondelmonti a Impruneta. Stand, degustazioni, laboratori del cioccolato e intrattenimenti per bambini, animeranno per tutta la giornata il centro storico. Una mostra mercato su artigianato e collezionismo farà da cornice alle specialità artigianali che saranno proposte dai migliori cioccolatai del territorio.

CAMPI BISENZIO (Firenze) – Le maschere del carnevale di Viareggio realizzate dagli artisti della Cittadella del Carnevale saranno in mostra al centro commerciale I GIGLI fino al 17 febbraio. Come ogni anno il Carnevale non passa senza lasciare il segno al centro commerciale I GIGLI dove, fino al 17 febbraio, sono in mostra le maschere del carnevale viareggino. Le maschere in mostra, organizzata in collaborazione con Studio Immagine, sono state realizzate dai maestri della Cittadella del Carnevale di Viareggio e dal laboratorio FantastiCarte. Il carnevale caratterizzerà il periodo dal 7 al 12 febbraio, ogni giorno, dalle 15.30 in Corte Lunga e nella galleria, con le magie e le sorprese delle animazioni dei “Pazzi Clown”. Il 12 febbraio (Mardi Gras) alle 15 in Corte Lunga si terrà una sfilata di mascherine.

Al termine, tra giochi e spettacoli, saranno consegnati alcuni premi alla mascherina più originale e a quella più bella. La Capannina di Franceschi non sta a guardare e mette in campo due Veglioni Mascherati per sabato 9 e 16 febbraio 2013, patrocinati dalla Fondazione Carnevale di Viareggio. Una collaborazione di prestigio, che promette già di richiamare dalla Versilia e non solo il pubblico delle grandi occasioni. Sabato 9 febbraio andrà in scena “Carnevale in Capannina”, vera e propria festa a tema che si ispirerà all’epoca della Roma Imperiale.

Per una notte sarà possibile vivere un’atmosfera unica, dove il sovvertimento di regole, ruoli, divertimento e tanta allegria diventeranno le parole d’ordine. Per i partecipanti è consigliato il dress code da antichi romani così da poter vivere a pieno il suggestivo clima di oltre duemila anni fa. Per aumentare a dismisura il coinvolgimento, il Dj simbolo del Carnevale di Viareggio, Andrea Paci, regalerà una performance unica direttamente dalla console de La Capannina. Il veglione vedrà anche nascere la prima edizione del “Premio per la miglior maschera”, dove il vincitore sarà decretato da Alessandro Santini, in quanto Presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio.

Ricchi e numerosi i premi per i vincitori. Il Veglione di Carnevale del 16 febbraio sarà invece “Eyes Wide Shut”, festa in maschera che si ispirerà alla celebre pellicola di Stanley Kubrick: all’interno del locale ogni dettaglio ricorderà il film grazie alla creazione di un clima suggestivo e misterioso. Alla festa in maschera potrà accedere solamente chi sarà a conoscenza della parola d’ordine, mentre trampolieri, sfere infuocate e video installazioni renderanno la serata ancora più magica. Segreto e mistero saranno i caratteri che contraddistingueranno l’evento: come nel film un pianista dagli occhi bendati suonerà il pianoforte, mentre ragazze molto sensuali faranno da animazione.

Il Dj- set sarà a cura del celebre disk jockey Riccardo Gava. Mondanità e divertimento dunque per i Veglioni di Carnevale organizzati da La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi, che come sempre si impone come leader incontrastata della Versilia by night forte di una programmazione a cinque stelle che calerà tutti i partecipanti in un sorprendente clima carnevalesco. Lo spettacolare Salone Pascoli del Renaissance Tuscany Il Ciocco di Castelvecchio Pascoli (Lucca) - primo Renaissance Resort in Toscana - si anima nuovamente di musica, ballo e intrattenimento sabato 16 febbraio per un coinvolgente party di fine carnevale in perfetto stile RLife Live Event. L’appuntamento per il Disco Theatre è dalle 23.30, con ingresso in discoteca e consumazione a 25 euro, ma per una serata più completa il Renaissance Tuscany propone anche due invitanti opzioni per cenare prima di scatenarsi sulla pista dell’auditorium: cena nel foyer, con tutto il gusto della cucina proposta dagli chef Renaissance, a 45 euro, oppure una più informale new generation dinner a buffet a 36 euro.

Entrambe le soluzioni includono l’ingresso in discoteca e una consumazione. Il travestimento non è obbligatorio e il crazy party non avrà un rigido dress code, ma partecipare al party della Pentolaccia in costume conviene in ogni caso: l’ingresso in costume è infatti scontato a 20 euro e per le tre maschere più belle e originali sono previsti allettanti premi, che saranno attribuiti nel corso della serata: soggiorno per due persone al Marriott Riviera La Porte de Monaco, nell’elegante principato monegasco, per il 1° classificato; soggiorno per due persone al Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa per il 2° classificato; cena completa per due persone nel raffinato ristorante Le Salette del Renaissance Tuscany per il 3° classificato. Per informazioni e prenotazioni, 0583 769804 o info@cioccohotel.com - www.renaissancetuscany.com - Numero verde 800 82 00 12 Altro appuntamento domenica a Borgo San Lorenzo col “Carnevale Mugellano”, con maschere e coriandoli e le tradizionali sfilate di carri che coloreranno piazza Dante.

Ingresso libero. I prossimi appuntamenti: domenica 10 febbraio e martedì 12 febbraio. Per permetterne lo svolgimento, nell’area di piazza Dante e nelle vie limitrofe saranno in vigore divieti i sosta e transito. Vietati durante il Carnevale vendita e uso di manganelli in plastica, di altri oggetti contundenti, di bombolette di schiuma e petardi. A stabilirlo è un’ordinanza comunale col “divieto di vendita da parte degli ambulanti presenti all’interno del circuito del Carnevale Mugellano dei Ragazzi e da parte degli esercenti fissi del capoluogo, di manganelli di plastica o altri oggetti contundenti, nonché di bombolette di schiuma, petardi e mortaretti”, e col “divieto assoluto di fare uso da parte di chicchessia, di manganelli di gomma e plastica, di altri oggetti contundenti in genere, di bombolette di schiuma e di mortaretti e petardi che possano provocare lesioni o molestie a persone e cose”. Carnevale a Montespertoli: Prenderà il via domenica 3 febbraio il programma degli eventi per il Carnevale di Montespertoli, con circo, animazione di strata, trampolieri e la musica della Filarmonica A.

Bassi. DOMENICA 3 FEBBRAIOore 15,30 – Piazza del Popolo“Circo in Piazza”Una serie di attività presentate e guidate dalla Scuola di Circo En Pisteche metterà a disposizione di bambini e adulti alcuni attrezzi diequilibrismo e giocoleriadomenica 10 febbraioore 15,45 – Piazza del PopoloEsibizione della Nuova Filarmonica A. BASSI di Montespertolie spettacolo di strada conIL GIGANTE TRAMPOLIEREa cura del Cantiere Ikreamartedì 12 febbraioore 16,45 Piazza del PopoloTEATRO, ANIMAZIONE DI STRADA E GIOCOLERIA conIl Clown TOMBOLINOa cura del Cantiere Ikrea Per maggiori info: Comune di Montespertoli - Tel.

0571/600230 - 0571/600258.

In evidenza