Eugenio De Renzi un protagonista della Grande Guerra: presentato il libro

L'evento si è tenuto questa mattina presso il Dipartimento Militare di Medicina Legale di Firenze (Caserma Redi, via Venezia).


ESERCITO A FIRENZE — L'esercito nella storia italiana: un libro per capire quanto importante è stato l'apporto della Forza Armata in tutti i cambiamenti del paese degli ultimi decenni dell’Ottocento fino al secondo dopoguerra. Questi i contenuti al centro della presentazione che si è tenuta, questa mattina, presso il Dipartimento Militare di Medicina Legale di Firenze (Caserma Redi, Via Venezia).

Tutto grazie al libro sapientemente scritto da Paolo Formiconi che, dopo un'attenta ricerca svolta anche presso strutture militari, è riuscito a raccontare le vicende di un uomo che ha speso la propria vita in uniforme. Il titolo spiega bene l'intento dell'autore: "Eugenio De Renzi un protagonista della Grande Guerra".

Nella splendida cornice del salone della Caserma Redi erano presenti, tra gli altri, il Gen. D. Agostino Biancafarina, Comandante Istituto Geografico Militare, il Gen. B. Giuseppe Adami Comandante del Comando Militare Esercito Toscana, il Gen. D. (r) Marcello Cataldi, Presidente Nazionale Associazione Bersaglieri, la Prof.ssa Carla Sodini dell' università degli Studi di Firenze, il Prof. Giovanni Pallanti (storico), il Dott. Pierandrea Vanni (giornalista), il Col. Antonino Zarcone, Capo Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito insieme all'onorevole Francesco Bosi, nipote del Gen. De Renzi.

Sfogliando le pagine ben si intende il senso della vita di questo ufficiale del Regio Esercito. Una vita comunque scossa, in modo indelebile, da un evento che ha segnato la storia: la Grande Guerra.
E’ durante la Grande Guerra che l'ufficiale combatte su più fronti garantendo ai propri sottoposti un messaggio non scritto di coraggio e volontà aspetti premiati successivamente con le medaglie al valore.
Finita la Guerra, i torbidi del biennio rosso-nero, l’avvento del fascismo e la Seconda Guerra mondiale fino alla rinascita garantita dalla democrazia.

Una pubblicazione tutta da leggere per comprendere pagine di una recente storia che ci appartiene più di quanto pensiamo.

nella foto un momento della presentazione

"Eugenio De Renzi un protagonista della Grande Guerra"
edito da Stato Maggiore Esercito - Ufficio Storico
autore Paolo Formiconi


Redazione Nove da Firenze