Chris Cornell a Firenze, Radiohead slittano al 23 settembre

Il Songbook Tour dell’icona grunge. La band sarà invece alle cascine a fine settembre, ufficializzata la data


MUSICA —
Dopo l’appuntamento inaugurale con gli Afterhours, alla Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze continuano i concerti della rassegna Live On organizzata da Le Nozze di Figaro.

E grande è l’attesa per la data di venerdì 29 giugno che vedrà sul palco un’autentica icona del grunge come : già voce dei Soundgarden e degli Audioslave, Chris Cornell approda in Europa col suo “Songbook Tour”, un live acustico segnato da atmosfere raccolte, forgiato sullo stile degli “storyteller”. Come afferma lo stesso artista, “Songbook è stato creato per i miei fan”.

In scaletta brani delle band di cui l’artista di Seattle ha fatto parte nella sua straordinaria carriera: Soundgarden e Audioslave maanche Temple of Dog (il super-gruppo in cui militò insieme a membri dei futuri Pearl Jam), oltre al repertorio solistico ed alcune cover. Ottima occasione per ascoltare “Black Hole Sun”, “Fell on Black Days”, “Hunger Strike”, “Call me a dog”, “Wooden Jesus”...

Ballate folk, schegge rock a lume di candela... Canzoni che Cornell propone in un contesto completamente rinnovato, dove emerge la profondità dell’artista e la sua abilità nel songwriting.

Considerato “una delle migliori voci della storia della musica”, da oltre venti anni Cornell mantiene la propria, inconfondibile, identità, per non parlare dei riconoscimenti, tra cui tre Mtv Awards con i Soundgarden e una lunga lista di nomination ai Grammy Awards.

“Songbook”, ultimo disco acustico solista di Chris Cornell, è uscito l’anno scorso e ha ottenuto ottimi riscontri di critica e pubblico. L’album include il brano “The Keeper”, candidato al Golden Globe 2012.

Nell’ambito del Live On Festival attesi nelle prossime settimane Ludovico Einaudi e Orchestra La Notte della Taranta (3 luglio), Morrissey (11 luglio) e Damien Rice (28 luglio). Ricordiamo che il concerto dei Radiohead al Parco delle Cascine, previsto in origine per domenica primo luglio, è rinviato a domenica 23 settembre.


CHRIS CORNELL
supporter Paul Freeman (ore 20)
Venerdì 29 giugno - 21,15
Cavea del Nuovo Teatro dell'Opera
Viale Fratelli Rosselli, 1 - zona Porta al Prato - Firenze
Biglietto posto unico 25 euro
Prevendite: www.ticketone.it


RADIOHEAD: LA NUOVA DATA E’ IL 23 SETTEMBRE PROSSIMI APPUNTAMENTI LIVE ON

E’ ufficiale la nuova data fiorentina dei Radiohead, dopo il forfait del primo luglio: Thom Yorke e compagni saranno in concerto domenica 23 settembre al Parco delle Cascine. Restano validi i biglietti già venduti, ma chi lo desidera potrà chiederne il rimborso dal 29 giugno, presso lo stesso circuito/punto prevendita.

Intanto, i concerti Live On alla Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera continuano martedì 3 luglio con Ludovico Einaudi e l’Orchestra della notte della Taranta. I brani classici della musica salentina in uno spettacolo che miscela tradizione e modernità, sonorità elettroniche a melodie tipiche. Oltre venti musicisti tra tamburelli, percussioni, batteria, fiati, chitarre, mandola, violini, viola, violoncello, organetto e fisarmonica. Ospiti Savina Yannatou, Mercan Dede, Ballaké Sissoko, Justin Adams e Juldeh Camara.

La data di mercoledì 11 luglio segna il ritorno in Italia di Morrissey, indiscussa stella del pop inglese che, grazie alla sua poesia musicale e alla sua genialità, ha dato il via alla scena indie così come la conosciamo oggi. Dagli The Smiths fino alla carriera solista, da “Viva Hate” ai giorni nostri... Un vero evento.

Il cartellone Live On si chiude sabato 28 luglio con il sound raffinato ed intimista di Damien Rice, il songwriter irlandese più amato degli ultimi anni. Vincitore del prestigioso shortlist music prize, autore di hit da alta classifica come “Cannonball” e “The blower’s daughter”, Rice torna al pubblico in versione solo.


Inizio concerti ore 21,30. Info www.live-on.it.
Prevendite: www.boxol.it; www.mailticket.it; www.ticketone.it.

In collaborazione con Comune di Firenze/Estate Fiorentina, Regione Toscana/Toscana Promozione, Por Creo, Unione Europea.
Partner Principale: Eni
Sponsor: GiovaniSì - Regione Toscana
Partner: AdF Aeroporto di Firenze, Ataf, Eastpak, Ied Firenze, Tlf.


Programma Live On 2012
LUDOVICO EINAUDI ORCHESTRA "LA NOTTE DELLA TARANTA" CON SAVINA YANNATOU MERCAN DEDE, BALLAKE' SISSOKO, JUSTIN ADAM, JULDEH CAMARA - Martedì 3 luglio - 21,30 Cavea Nuovo Teatro dell'Opera - Firenze - 30 euro
MORRISSEY - Mercoledì 11 luglio - 21,30 - Cavea Nuovo Teatro dell'Opera - Firenze - 40 euro
DAMIEN RICE - Sabato 28 luglio - 21,30 - Cavea Nuovo Teatro dell'Opera - Firenze - 25 euro
RADIOHEAD - Domenica 23 settembre - 21,30 - Parco delle Cascine - Firenze 50 euro


Live On 2012
Parco delle Cascine/Cavea Nuovo Teatro dell’Opera - Firenze
Info www.live-on.it - www.lenozzedifigaro.it
Prevendite: www.boxol.it; www.mailticket.it; www.ticketone.it

Redazione Nove da Firenze