Scuola, a Firenze per i bambini sparisce il tempo pieno?

Tra i requisiti richiesti per realizzare la graduatoria dei 'fortunati' che potranno usufruire del tempo pieno non rientra il reddito. I genitori scrivono alle istituzioni scolastiche. La lettera di un babbo lettore di Nove

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2012 14:20
Scuola, a Firenze per i bambini sparisce il tempo pieno?

"Mi chiamo Fabio - ci scrive un lettore di Nove da Firenze - sono il padre di una bimba di sei anni che dal prossimo settembre entrerà in prima elementare e che è stata iscritta alla scuola S. Maria a Coverciano sita in Via Salvi Cristiani a Firenze. A quanto pare, per il prossimo anno scolastico non sarà possibile accogliere le moltissime richieste per il tempo pieno e, basandosi su un discutibilissimo criterio "storico" per la formazione delle nuove classi, la direzione didattica dell'Istituto comprensivo "Coverciano" da cui dipende la scuola sembra orientata a porre in essere una sola classe a tempo pieno e due con orario ridotto costringendo molte famiglie o a pagare per ottenere il prolungamento dell'orario (attraverso corsi di lingua straniera o "appoggiandosi" a cooperative didattiche) o a iscrivere i propri figli a scuole private che garantiscono l'orario "lungo". Se effettivamente verrà predisposta una sola classe a tempo pieno, perlomeno 25-30 bambini dovranno essere messi in classi a tempo ridotto" Nonostante la crisi ci sono genitori impegnati con il lavoro full time, potrebbe già essere una notizia, ma non basta, tolti i 25 'fortunati' che per graduatoria potranno accedere in via di Baby-avvantaggiati al tempo pieno, tanti altri, pur residenti in zona, saranno dichiaratamente 'a spasso'. I genitori non ci stanno ed hanno scritto alle istituzioni chiedendo un maggiore impegno e segnalando tra i requisiti richiesti per la compilazione delle graduatorie delle anomalie ad esempio: "La mancanza del reddito tra i requisiti richiesti non è spiegabile, visto che le alternative per poter prolungare la permanenza dei ragazzi sono vincolate al poter o meno spendere qualcosa in più sul budget familiare". Altro requisito che non è stato preso in considerazione, a detta sempre dei genitori firmatari della missiva-petizione, è la presenza di un nucleo familiare in grado di destinare uno dei componenti al controllo ed assistenza del bambino fuori dall'orario di studio.

"Uno dei due genitori che svolga attività part time o che non abbia occupazione" ad esempio potrebbe risultare elemento utile per stilare una graduatoria.

Notizie correlate
In evidenza