A Firenze si sale sull'autobus con un Sms al numero 4880105

Mobile Ticketing, un altro passo in avanti per il mobile pay: con TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2012 16:19
A Firenze si sale sull'autobus con un Sms al numero 4880105

Firenze diventa la prima città italiana in cui è possibile salire sull’autobus col biglietto direttamente sul telefonino. Parte oggi, sulle linee del trasporto pubblico urbano gestite da ATAF, il servizio di Mobile Ticketing realizzato dai quattro principali operatori di telecomunicazioni (TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia) in collaborazione con Ericsson. Il servizio consente di acquistare il biglietto dell’autobus attraverso il credito telefonico inviando un semplice SMS ed è già disponibile per i clienti TIM, Vodafone, Wind e, a breve, anche per quelli di 3 Italia. ATAF è la prima azienda di trasporto in Italia a mettere a disposizione dei propri passeggeri un servizio accessibile da cellulare e smartphone per l’acquisto del biglietto dell’autobus in forma elettronica: finalmente si potrà scalare il costo del titolo di viaggio direttamente dal credito telefonico, senza bisogno di registrazioni o di operazioni aggiuntive.

La realizzazione del servizio è stata resa possibile grazie all’accordo siglato dagli operatori di telecomunicazioni e da ATAF con Ericsson, fornitore del servizio di mobile ticketing, e rappresenta la prima implementazione di una soluzione disponibile per tutte le aziende di trasporto pubblico in Italia. Con questa iniziativa gli operatori di telecomunicazioni rafforzano il proprio impegno in tema di innovazione e semplificazione nei pagamenti, iniziato lo scorso maggio con il lancio della piattaforma “MobilePay”.

L’acquisto e la validazione del biglietto elettronico avvengono in maniera semplice e immediata: è sufficiente inviare un SMS contenente il testo ATAF al numero breve 4880105 prima di salire sull’autobus. Il costo del biglietto è di 1,20€, a cui si aggiunge il costo dell’ SMS di richiesta che varia in base all’operatore di appartenenza. Il passeggero riceve dopo pochi istanti un messaggio che contiene gli estremi del biglietto elettronico come, ad esempio, l’orario di emissione e il periodo di validità.

La convalida del biglietto è contestuale all’acquisto e non è quindi necessaria alcuna obliterazione. Per le operazioni di verifica a bordo è sufficiente mostrare al controllore il codice ricevuto via SMS: occorre salire a bordo avendo già ricevuto l’sms di acquisto del titolo di viaggio.

Notizie correlate
In evidenza