Raduno Cosplayers Lucca 2012

“Cosplay” nasce dalla contrazione delle parole inglesi costume e play (recitare): i cosplayers, quindi, sono le ragazze e i ragazzi che invadono Lucca con i loro abiti sgargianti in occasione dell'omonima manifestazione dedicata al fumetto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2012 01:40
Raduno Cosplayers Lucca 2012

"Raduno Cosplayers Lucca 2012" si terrà a Lucca il 31 Marzo e il 1 Aprile dalle 10.00 alle 18.00. La kermesse organizzata per il 31 Marzo e il 1 Aprile a Lucca ha come obbiettivo non solo riunire in un evento a loro dedicato i cosplayers, ma renderli partecipi nell'organizzazione. I responsabili dell'evento sono appunto dei giovani appassionati che hanno deciso di dare la possibilità a tutti di poter contribuire. Difatti, spesso e volentieri, questi ragazzi si ritrovano alle fiere del fumetto e ai raduni sparsi per tutta Italia, senza riuscire ad avere un loro reale spazio d'autonomia. Sfruttando i social network, in particolare Facebook, sono riusciti a riunire intorno a loro più di duecento ragazzi da tutte le parti d'Italia e a farli cooperare insieme per creare l'incontro: i giorni sono stati decisi nel gruppo on line in maniera democratica, si è data una proposta per il programma delle giornate e tutti hanno dato il loro contributo.

Questo ha permesso che ognuno collaborasse e divulgasse il più possibile la manifestazione che ha contribuito a creare. Nella prima giornata il punto d'incontro sarà davanti alla Stazione di Lucca, in Piazzale Ricasoli alle 10:00. Da lì partirà un corteo composto da fotografi, appassionati e sopratutto da cosplayers vestiti come i loro eroi dei fumetti, dei libri e dei film. Proprio loro saranno i veri protagonisti: ci saranno Sanji di One Piece, un cuoco specializzato nelle arti marziali in giacca e gilet, cosplayers di Ezio Auditore, il protagonista fiorentino del videogioco Assassin's Creed II o lo stesso Capitan Jack Sparrow, l'incallito bucaniere del film I Pirati dei Caraibi.

Il percorso sarà lungo i Viali delle Mura Urbane, costeggiando Via Francesco Carrara e Via del Pallone per arrivare fino in Piazza del Collegio, dove durante il Lucca Comics and Games ha sede il Japan Palace.

Dopo una breve sosta torneranno indietro passando per il centro in Via Battisti, Via Calderia e Via Vittorio Veneto fino a raggiungere il Caffè San Colombano (situato all'omonimo baluardo delle mura).

Il locale ha preparato un menù apposito per la manifestazione e sarà allestito un piccolo palco all'interno con un gioco in stile Sarabanda con le sigle dei cartoni animati e karaoke. Mentre il 1 Aprile s'aprirà con lo stesso corteo e medesimo percorso, ma terminerà alla fontana in Piazzale Umberto I, luogo di ritrovo dei cosplayers durante il Lucca Comics and Games. Lì si terrà un piccolo ristoro organizzato dalla piadineria Piadina & CO. . Dopo pranzo i partecipanti si uniranno ad un flash mob in Piazza Grande per una breve coreografia, per poi tornare in Piazzale Umberto I dove si terranno duelli con spade di legno ed un quiz riguardante i fumetti, denominato Anime Quiz. » La pagina dell'evento su Facebook » Il Trailer dell'evento

Notizie correlate
In evidenza