Festa dell'Unicorno 2011

Elfi e pirati conquistano Vinci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2011 19:08
Festa dell'Unicorno 2011

Mancano ormai poche settimane alla prossima edizione della Festa dell'Unicorno a Vinci e finalmente cominciano a trapelare alcune indiscrezioni sulle novità di questa settima edizione. E se non è un mistero che il 23 e 24 luglio la città di Leonardo diverrà ancora una volta la meta prediletta degli appassionati di fantasy e gioco di ruolo dal vivo provenienti da tutta Italia, gli organizzatori del Circolo Fantasy si sono impegnati anche per quest'anno per tirare fuori qualche nuovo asso dalla manica dei loro colorati costumi.

La cosa non ci stupisce affatto, visto che di anno in anno gli organizzatori di questa manifestazione ci hanno viziato sempre con qualche piccola o grande novità e non è un caso che questa settima edizione ci porti una serie di nuovi eventi ed allestimenti che si vanno ad affiancare ad appuntamenti ormai consueti come la Disfida di Arti Magiche o il Vicolo della Paura e ai molti altri spettacoli che animeranno le vie di Vinci. La prima di queste novità, la Parata Elfica, vuole essere nelle intenzioni una vera chicca in pieno stile tolkeniano per dare la possibilità ai molti appassionati di fantasy di rivestire i panni e le puntute orecchie dei propri personaggi preferiti e presentare i propri costumi (spesso frutto di ore e ore di certosino lavoro di sartoria amatoriale) prima durante un’edizione speciale della gara di cosplay e poi in una vera e propria sfilata lungo le vie cittadine.

La Parata, a differenza dei normali cortei storici che normalmente si vedono alle feste di paese, è aperta a chiunque voglia partecipare con un proprio costume elfico "in stile". Come si legge sulla pagina di Facebook che pubblicizza questo mini-evento nell'evento: "Tutti sono Invitati a Partecipare a questo Evento, Unici requisiti: Abiti Eleganti e Orecchie a punta!". Per coloro che invece non sono tipi da vesti lunghe e lunghi mantelli cangianti ma preferiscono uno stile più scanzonato e meno formale non ci sarà un evento singolo ma un'area allestita in puro stile piratesco curata dall’associazione Nox di Empoli.

La Baia dei Pirati sarà un approdo irrinunciabile  dove grandi e piccini potranno intrattenersi con vecchi lupi di mare e strani personaggi a metà tra un romanzo di Salgari e i pirati di Peter Pan. Ma non c’è da preoccuparsi! Questi pirati non sono cattivi come Capitan Uncino! Anzi son dei gran chiacchieroni sempre pronti a raccontare le loro mirabolanti avventure in lungo e in largo per i sette mari alla ricerca del tesoro nascosto. Già! Il tesoro! Chissà dove sarà? Venite a cercarlo mappa alla mano lungo le strade di Vinci.

Anche senza trovare un forziere d'oro, vale sempre la pena di vivere una piccola avventura.

Notizie correlate
In evidenza