Le immagini di Lucca Comics&Games 2010

Una pacifica e colorata invasione! E' questa la sensazione che si ha camminando per le strade e le piazze di Lucca, la città fortificata che fino a domani, lunedì primo novembre, ospiterà l'edizione 2010 di Lucca Comics&Games.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2010 13:26
Le immagini di Lucca Comics&Games 2010

Una pacifica e colorata invasione! E' questa la sensazione che si ha camminando per le strade e le piazze di Lucca, la città fortificata che fino a domani, lunedì primo novembre, ospiterà l'edizione 2010 di Lucca Comics&Games. E la più importante fiera italiana dedicata al fumetto ed al gioco (in tutte le sue declinazioni) è già stata presa d'assalto da circa 64mila visitatori (senza contare i bambini al di sotto dei cinque anni che entrano gratis). Appassionati di giochi di ruolo, wargames, cosplay, fumetti...

e chi più ne ha, più ne metta. Nove da Firenze l'ha visitata nella giornata inaugurale. Ecco un po' di indicazioni. Al padiglione dedicato ai games, quello proprio fuori le mura - per intenderci -, ci siamo lasciati attrarre da “Florenza”, gioco da tavolo in cui i giocatori interpretano personaggi famosi della Firenze rinascimentale ed il cui scopo principale è quello di accumulare ulteriore prestigio (e ricchezze). A differenza di quello che possiamo pensare l'ideatore del gioco non è un fiorentino, bensì un piacentino, Stefano Groppi (Placentia Games). Qualche passo ed eccoci davanti ad un'altra scatola che attira la nostra curiosità: “Toscana”, gioco di posizionamento, made in Austria.

Ma si sa... la nostra regione ha un fascino particolare per gli stranieri! Per gli appassionati di modellismo e wargames spazio alla fiorentina Castle Art's che realizza ambientazioni ed elementi scenici per giochi strategici, di ruolo e modellismo. “Da appassionati giocatori - ci raccontano allo stand - ci siamo trasformati in produttori a tempo pieno, passando da un laboratorio di 6 a 60 metri quadrati”. La Castle Art's oggi distribuisce i propri, piccoli capolavori in Italia ma anche all'estero. Chi all'estero è invece già conosciuto da parecchio tempo è Stefano Grazzini (Mirliton) che per la kermesse ha portato una scena di vita medievale, il matrimonio, la ricostruzione del carroccio fiorentino diretto alla battaglia di Montaperti, ed una linea di soldati musulmani in 15 millimetri (oltre, naturalmente, alle classiche produzioni che da tempo le contraddistinguono). Stra-nutrita, come ogni anno, la parte dedicata ai comics: novità, usato, da collezione, autori disponibili a personalizzare copie... Qualche giorno prima dell'avvio della kermesse avevamo dedicato una news a “Un caso di stalking” di Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco (Edizioni Voilier).

A Lucca abbiamo incontrato anche i due autori che ci hanno spiegato la genesi della graphic novel, “nata dopo che già in precedenti lavori erano stati trattati altri aspetti della società odierna che possono essere considerati malati”. Però, a differenza di quanto uno potrebbe aspettarsi, vittima di stalking stavolta non è una donna, bensì un uomo, uno scrittore affermato. “In realtà - continuano a spiegare i due autori - lo stalking è un reato... punto e basta. Non un reato di genere.

E nell'uomo c'è maggiore difficoltà a denunciarlo”. Infine, ma lo potete vedere con i vostri occhi nelle tante foto ed immagini di Lucca Comics&Games spazio, spazio e, ancora spazio ai tantissimi cosplayers.

di Stefano Romagnoli

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza