A Siena e a San Miniato Basso (Pi) un mese all'insegna del 'cibo degli dei'

Un ricco programma di eventi con appuntamenti dal vivo, degustazioni, workshop e tanta animazione per adulti e bambini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2012 17:09
A Siena e a San Miniato Basso (Pi) un mese all'insegna del 'cibo degli dei'

Un mese di marzo all'insegna della bontà del cioccolato in toscana. Si parte da Siena per finire a San Miniato Basso (Pi). I migliori artigiani cioccolatieri d’Italia si incontrano a Siena. Dal 9 all’11 marzo, Piazza del Campo ospiterà “CiocoSi. La grande festa del cioccolato artigianale”, firmata ChocoMoments e realizzata con il patrocinio del Comune di Siena. Ottantaquattro banchi del mercato storico di Siena saranno allestiti all’interno della conchiglia con le proposte creative a base di cioccolato dei maestri cioccolatieri.

Tra loro ci sarà anche la presenza del gruppo ACAI (l’Associazione nazionale Cioccolatieri Artigiani Italiani) presieduta da Maurizio Obialero e nata nel 2007 allo scopo di tutelare e valorizzare il cioccolato puro. Un viaggio alle radici di quello che viene definito il “cibo degli dei” - che partirà dalla scoperta delle antiche origini della pianta del cacao coltivata per la prima volta dai Maya nelle terre messicane che si estendono fra la penisola dello Yucatàn, il Chiapas e la costa pacifica del Guatemala, per arrivare ad approfondire le tecniche moderne con cui oggi viene lavorato. << Un evento di respiro nazionale - commenta l’assessore alle Attività produttive, Alessandro Mugnaioli - che, nella nostra città, si inserisce in una consolidata tradizione all’insegna dell’arte e del gusto, dando la possibilità agli artigiani locali del settore di mettere in mostra la propria creatività.

Al contempo, un’occasione per attirare visitatori e turisti, in un momento di bassa stagione>>. Nel corso della manifestazione lo scultore Angelo Ficola omaggerà la città di Siena con un’opera tutta da assaporare, realizzata col cioccolato e raffigurante il Palazzo Comunale. In programma, un ricco calendario di appuntamenti dal vivo: degustazioni, workshop e animazione per adulti e bambini. << Per noi di ChocoMoments è un vero privilegio essere a Siena in una delle piazze più belle del mondo - ha commentato Giancarlo Maestrone, maestro cioccolatiere e consulente tecnico per ChocoMoments - siamo onorati di legare il nostro nome a una città come questa che ha una grande tradizione enogastronomica e siamo felici di portare la dolcezza e l’allegria del cioccolato dentro le mura.

Ringrazio l’amministrazione e i dirigenti del Comune di Siena, le associazioni di categoria e gli sponsor per il sostegno che hanno dato all’iniziativa >>. Si comincia venerdì 9 marzo con la cerimonia di apertura dell’evento alle 12 alla presenza delle autorità che riceveranno una targa di cioccolato. In Piazza del Campo sarà allestita la Fabbrica del Cioccolato, all’interno della quale tutti i giorni dalle 9.30 alle 20, l’insigne maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone condurrà il pubblico nel mondo del cioccolato, attraverso un itinerario del gusto che passo dopo passo ne illustra la lavorazione: dalle fave di cacao al prodotto finito. Gli studenti delle scuole potranno partecipare al progetto “Conoscere il cioccolato”, un percorso che si svolgerà, venerdì e sabato, e fornirà informazioni e curiosità sulla storia del cioccolato attraverso una serie di incontri con i cioccolatieri Chocomoments. Ai più piccoli sarà dedicato lo spazio Babychoco in cui potranno divertirsi e improvvisare con il cioccolato, partecipando ai laboratori e cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini e lavoretti con il cioccolato con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione; in più potranno divertirsi in compagnia degli animatori clown che realizzeranno palloncini da regalare e animeranno le giornate di sabato e domenica con musica e giochi. Per gli appassionati delle degustazioni, il programma di appuntamenti ”Cioccolato &…“ proporrà presso la Fabbrica del Cioccolato, gustosi abbinamenti caffè e cioccolato, pane dolci e cioccolato.

Le degustazioni di vino, grappa e cioccolato saranno realizzate in collaborazione con Enoteca Italiana. La tester Erminia guiderà le degustazioni del cioccolato anche in abbinamento e coinvolgerà i bambini raccontando loro la storia del cioccolato. Ed ora la kermesse nella provincia di Pisa La manifestazione Pinocchio Ciok si terrà nel weekend 24 e 25 marzo 2012 , sabato e domenica, nei locali e negli spazi antistanti la Casa Culturale di San Miniato Basso (pisa) nelle immediate vicinanze dello svincolo della superstrada FI-PI-LI.

L'organizzazione è del Circolo Arci, Casa Culturale e Polisportiva Casa Culturale di San Miniato Basso. "Varie le manifestazioni legate al cioccolato, stand e degustazioni, cioccolato e abbinamenti col vino, in anteprima giovedi 22 marzo Anteprima-Pinocchio Ciok con cena al cioccolato", dice il presidente del Circolo Arci S.Miniato Basso Stefano Casalini. "Interverranno nel weekend noti esperti legati all'enogastronomia e della pasticceria, spazi dedicati anche ai più piccoli, ampi spazi dedicati anche per motoraduni in particolare moto auto e vespe d'epoche, spazi infine per le associazioni di volontariato", aggiunge Gabriello Bertini presidente della Casa Culturale di S.Miniato Basso." Per questa edizione una decina di negozi di S.Miniato Basso dedicheranno ai loro clienti il pass della cioccolata in tutte le versioni immaginabili e infine farà la prima apparizione a San Miniato Basso la Cioccoterapia, aggiunge Marco Freschi altra anima della Casa Culturale di S.Miniato Basso.

Il programma dettagliato verrà comunicato a giorni.

Notizie correlate
In evidenza