Fiera del Cioccolato Artigianale: golosità, qualità e molto altro

Dal 10 al 19 febbraio in piazza della Repubblica. Festa del Cioccolato anche a Fiesole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2012 19:23
Fiera del Cioccolato Artigianale: golosità, qualità e molto altro

Torna la Fiera del Cioccolato Artigianale, l’appuntamento più goloso dell’anno che dal 10 al 19 febbraio ci farà conoscere e assaggiare le eccellenze di un settore sempre più apprezzato ed amato da chi cerca i prodotti di qualità, con selezionatissimi espositori da tutta Italia e anche dall’aestero. Quest’anno l’evento, giunto alla sua ottava edizione, si rinnova e si arricchisce: la nuova sede è infatti in piazza della Repubblica, luogo centrale e prestigioso, dove sotto i bianchi ed eleganti tendoni si potrà assaggiare il meglio della produzione artigianale del cioccolato, con una inedita sinergia sia con gli esercizi della piazza (dai caffè storici, alla libreria) sia con i più qualificati artigiani fiorentini.

Molto ricco il programma collaterale, fatto di incontri, tante degustazioni e un divertente spazio per il Carnevale, per una iniziativa che quest’anno è anche particolarmente attenta alla sostenibilità ambientale (dall’utilizzo di carta riciclata alla collaborazione con la cooperativa Ulisse per la promozione dell’uso delle bici). “Questo è un ritorno molto atteso – ha detto il vicesindaco Dario Nardella presentando l’iniziativa – per un evento che l’amministrazione comunale sostiene con convinzione, poiché accende i riflettori su una tradizione artigianale molto legata al nostro territorio, e rafforza un calendario di eventi enogastronomici di primissima qualità come è quello fiorentino.

Inoltre questo è un periodo di bassa stagione per il turismo e sicuramente la Fiera sarà un richiamo per molti visitatori, soprattutto dall’Italia”. Tenendo fede alle promesse fatte a chiusura della scorsa edizione, quest’anno dunque la Fiera punta sulla qualità, selezionando gli espositori e dando sempre maggior risalto alle iniziative collaterali, con un direttore artistico per ideare, progettare e realizzare iniziative in cui verranno coinvolti maestri cioccolatieri, professionisti del settore ed altre personalità.

Appuntamento dunque da venerdì prossimo,10 febbraio fino a domenica 19, in orario 10-20 dal lunedì al venerdì e 10-22 il sabato e la domenica. Il cioccolato in tutte le sue forme il protagonista della Festa del Cioccolato di Fiesole Maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte d’Italia propongono le loro dolci creazioni in occasione della quarta edizione della Festa del Cioccolato di Fiesole. L’arte del cioccolato torna in piazza Mino il 12 febbraio per una domenica all’insegna della bontà.

Durante tutta la giornata è possibile curiosare tra gli stand e assaporare gli aromi di un cioccolato di altissima qualità, grazie alla presenza dei migliori artigiani del settore. Lo scenario di piazza Mino diviene teatro di una delle più golose manifestazioni fiesolane, un’opportunità irrinunciabile per tutti coloro che apprezzano il miglior cacao lavorato con sapiente maestria. Quello che viene offerto ai visitatori è un vero e proprio percorso nel gusto: dalle praline assortite alle creme di gianduia e cioccolato, alle cioccolate calde aromatizzate ai gusti più fantasiosi, ai cremini e le lastre di nocciolato al latte e fondente ai cioccolatini ripieni.

Queste e molte altre specialità vengono proposte al pubblico che negli stand può così gustare le tante varianti del cacao e apprezzare alcuni alimenti che ben si sposano con il cioccolato, come, per esempio, un particolare tipo di birra.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza