Fiera del Cioccolato Artigianale: in Piazza Santa Croce, dal 22 al 25 gennaio 2009

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 dicembre 2008 22:57
Fiera del Cioccolato Artigianale: in Piazza Santa Croce, dal 22 al 25 gennaio 2009

Si comincia con la cena d’inaugurazione che si svolgerà mercoledì 21 gennaio presso i locali di Ganzo, Associazione Culturale fiorentina che nasce per far conoscere quale connubio indissolubile possa esistere fra cultura, arte e cucina; alla cena, voluta ed organizzata dalla Direzione della Fiera del Cioccolato Artigianale, parteciperanno oltre ai rappresentanti di categoria che si sono adoperati per la migliore realizzazione della fiera, anche autorità ed ospiti che verranno deliziati con un menù interamente a base di cioccolato.

Per chi volesse condividere tale esperienza è possibile la prenotazione allo 055 241076 oppure info@ganzoflorence.it.
Dal 22 al 25 gennaio, dalle 18.00 alle20.00, in piazza Santa Croce, Ganzo proporrà un aperitivo giovane ed insolito con bevuta (alcoolica e non) accompagnata da un mini-tasting al prezzo di 4,00 euro. Venerdì 23 gennaio, dalle 15.30 alle 17.30, sempre in piazza, si terrà una dimostrazione di Gastronomia Molecolare tenuta dall’Executive Chef Andrea Trapani. Al centro di questa affascinante lezione di vera scienza culinaria dal titolo “Gastronomia molecolare: quando gli scenziati hanno il cappello da chef” ci sarà il gelato all’azoto grazie al quale Andrea Trapani ci farà comprendere come mutare consistenza e valori agli elementi che regnano sulla nostra tavola.

I gelati “molecolari” potranno essere assaggiati da tutti, infatti, per tutta la durata della dimostrazione saranno in vendita al prezzo di 2,00 euro l’uno.
Solo per venerdì sera il cioccolato approda in Oltrarno, all’interno della storica sede del A.S. Aurora che rinnovata e convertita al biologico proporrà in occasione della Fiera piatti leggeri ma golosi grazie ad inusuali accostamenti di cibi rigorosamente bio, oltre ad una selezione di praline create apposta per l’occasione; il tutto annaffiato da birre artigianali.

Per prenotazione 055 224059. Sabato 24 gennaio, dalle 15.00 alle 17.00, presso i locali di Ganzo sarà la volta di un’altra interessante iniziativa, un workshop dal brioso titolo “Impara un mestiere, fai il cioccolatiere”. Aperta a tutti questa lezione di Chocolate & Confections aprirà le frontiere degli usi del cioccolato in cucina ed al termine gli aspiranti cioccolatieri potranno assaggiare le loro creazioni. Solo su prenotazione, la quota di partecipazione è di 20,00 euro per persona.
Domenica 25 gennaio sarà possibile bissare la cena inaugurale poiché Ganzo riproporrà una serata all’insegna del cioccolato; dall’incredibile antipasto al raffinato dolce, tutto avrà il sapore di uno dei cibi più antichi e a noi più cari: il cioccolato.

Ma attenzione! Lavorato esclusivamente in maniera artigianale! Per tutta la durata della Fiera in Piazza Santa Croce verrà presentata “DiWine”, una macchina erogatrice che consente la distribuzione e la conservazione del vino in bottiglia fino ad un mese dopo la sua apertura grazie all’azoto ed alla sua proprietà di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del vino.
La macchina, ideata e realizzata dalla azienda toscana Egraf srl, rivoluzionerà il consumo del vino: le grandi etichette di prestigio, spesso presenti solo nelle cantine dei migliori ristoranti, potranno essere disponibili anche nella rilassante tranquillità domestica.

Notizie correlate
In evidenza