“Shoah, modernità e male politico”, prosegue il convegno a S. Apollonia

Si è conclusa oggi pomeriggio la prima giornata del convegno internazionale “Shoah, modernità e male politico”. Gli altri eventi in programma in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2012 19:47
“Shoah, modernità e male politico”, prosegue il convegno a S. Apollonia

Si è conclusa oggi pomeriggio la prima giornata del convegno internazionale “Shoah, modernità e male politico”, promosso da Regione Toscana e Forum per i problemi della pace e della guerra nell’ambito delle iniziative per la Giornata della memoria 2012. Dopo la sessione mattutina, dedicata al dibattito storiografico sulla Shoah, quella pomeridiana ha analizzato la percezione di Auschwitz come momento di ‘rottura di civiltà’, ospitando gli autorevoli interventi di David Cesarani (Royal Holloway, University of London), Tom Segev, (della testata israeliana Ha’aretz), Yuri Slezkine, (University of California Berkeley), e Annette Wieviorka, (CNRS, Université de Paris I).

In conclusione dibattito con Renata Badii (Florence University of Art) e Diego Guzzi (Università di Torino). Domani proseguono i lavori, a partire dalle 9. La sessione della mattina ospiterà l’intervento di Zygmunt Baumann (University of Leeds) sul processo con il quale la Shoah è diventata “l’emblema stesso del male politico”. Spazio anche a Roberto Esposito (Istituto Italiano di Scienze Umane, Firenze), Massimo Giuliani (Università di Trento) e Susan Neiman (Einstein Forum, Potsdam).

Il dibattito vedrà la partecipazione di Dimitri D’Andrea (Università di Firenze) e Enrico Donaggio (Università di Torino). Il pomeriggio, dedicato alle forme contemporanee del razzismo, prevede gli interventi di Michele Battini (Università di Pisa), Alberto Burgio (Università di Bologna), Tullio Seppilli (Università di Perugia), Hanna Yablonka (Ben Gurion University) e quindi, a concludere, il dibattito con Fabio Dei (Università di Pisa) e Milena Santerini (Università Cattolica di Milano). Borgo: in biblioteca mostra fotografica per "Giorno della Memoria" Viene inaugurata sabato prossimo, 28 gennaio, alle 17 la mostra fotografica "E adesso sono nel vento.

Immagini dai campi di concentramento e sterminio", allestita alla biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo. E' promossa dal Comune con il Photo Club Mugello in occasione del "Giorno della Memoria". La mostra, con scatti di Andrea Bombacci, Fabiano Capirossi e Andrea Lapi, resterà visitabile fino al 17 febbraio, in orario d'apertura al pubblico della biblioteca comunale, dal lunedì al sabato ore 9-19. Giorno della Memoria, a Fucecchio si celebra con un’esibizione musicale degli studenti Venerdì prossimo 27 gennaio in occasione del Giorno della Memoria, anniversario della liberazione dal campo di concentramento di Auschwitz, gli studenti delle classi terze medie di Fucecchio si esibiranno nella Chiesa di San Salvatore (Poggio Salamartano) eseguendo brani come l’ ”Inno alla gioia”, “Schindler’s List”, “Auschwitz” e “Bella Ciao”, accompagnati e diretti dagli insegnanti di musica dell’istituto comprensivo Montanelli Petrarca.

La celebrazione sarà aperta alle ore 10 dal saluto del sindaco Claudio Toni e da quello della dirigente scolastica Lia Morelli. Al termine dell’esibizione musicale i ragazzi che hanno partecipato al viaggio della memoria ai campi di concentramento, promossi annualmente dal Circondario Empolese Valdelsa, avranno modo di raccontare la loro esperienza ai propri compagnie a tutti coloro che interverranno.

Notizie correlate
In evidenza