Teatro Verdi: Giselle il 9 gennaio 2012

A Firenze una delle più prestigiose compagnie di danza in Russia


MUSICA — Russian Classical Theatre ha sede a Mosca, e crea nel proprio laboratorio i costumi di scena ed i bellissimi fondali utilizzati sia per le proprie produzioni che per altre compagnie di danza.

GISELLE il balletto classico e romantico per eccellenza, fu ideato da un grande della letteratura francese: Théophile Gautier. Lo scrittore, sfogliando le pagine del libro "De l'Allemagne" di Heinrich Heine, rimase attratto dalla leggenda delle Villi, spiriti della tradizione popolare tedesca, simili agli elfi.

La compagnia è stata fondata recentemente ed è composta da quaranta ballerini provenienti dalle più famose Accademie della Scuola Russa di Mosca, San Pietroburgo, Kiev e del Teatro di Balletto dell’Ucraina, Moldavia e altri paesi della CSI. Attualmente il direttore artistico è Maria Tsonina. Nel repertorio della Compagnia troviamo i balletti classici per eccellenza come la Trilogia di Tchaikovski e tutti i grandi capolavori in linea con le grandi tradizioni del balletto russo conosciuto in tutto il mondo. Ultimamente Russian Classical Theatre ha entusiasmato gli amanti della danza di tutto il mondo, con grandi tournée di successo in Gran Bretagna, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda e Cina e in questa stagione si esibirà per la prima volta in Italia.

Il balletto si compone di due atti: il primo riguarda la vicenda di Giselle che termina con la sua morte; il secondo atto invece riguarda la leggenda delle Villie l'amore di Giselle per Albrecht che raggiunge l’apice nella volontà di salvargli la vita, anche se questo è stato la principale causa della sua morte.

Redazione Nove da Firenze