Arrivano le Stelle di Natale a chilometro zero

Ecco i consigli per mantenerle sempre belle

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2011 19:27
Arrivano le Stelle di Natale a chilometro zero

Migliaia di “Stelle rosse” stanno riempiendo i negozi di fiori, i supermercati e quindi le abitazioni. Sono le piante tipiche del Natale che in questo periodo “invadono” un po’ dappertutto le nostre città. Nella nostra regione per la maggior parte le stelle di Natale provengono dalla Versilia, ma vengono coltivate anche a Firenze a chilometro zero e con tecniche agronomiche più avanzate. E’ la filiera corta, che alla Cooperativa Agricola Legnaia, riguarda anche questa pianta natalizia coltivata nella zona di Ugnano a Scandicci, precisamente nell’Azienda Floricola F.lli Susini, a poco meno di un chilometro dal centro agroalimentare di Scandicci.

L’importanza della filiera corta significa che sono piante di qualità che, una volta acquistate, resisteranno di più negli appartamenti, poiché non hanno subito lo “stress” del trasporto, ovvero degli sbalzi di temperatura, che invece fanno appassire più velocemente la pianta, che è molto sensibile alle correnti d’aria. Quindi, il cliente avrà speso per una pianta che durerà molto a lungo, anche grazie all’aiuto di semplici accorgimenti. Ecco quindi alcuni consigli del responsabile tecnico della Cooperativa Agricola Legnaia Simone Tofani: “La prima cosa da fare per questa pianta, una volta acquistata, è di metterla in un luogo fresco (ma non inferiore ai 14 gradi), non direttamente vicino a fonti di calore, e che abbia una luce solare mediamente di otto ore.

In questo periodo, con le temperature più rigide, non vanno messe assolutamente fuori. Infatti consigliamo di acquistare le Stelle in garden che garantiscano una temperatura adeguata, altrimenti una volta portata a casa, appassisce prima del tempo. Inoltre, per quanto riguarda l’irrigazione, l’ideale sarebbe bagnarla nel sottovaso e non direttamente sulle foglie, una o due volte la settimana, e l’acqua che avanza va buttata, in modo da non far marcire la pianta.” Infine, per quanto riguarda i prezzi, “Sono gli stessi dello scorso anno – sottolineano dall’azienda floricola di Ugnano – che variano, come sempre, a seconda della dimensione della pianta.

Abbiamo cercato di contenere i costi, malgrado la crisi che ha penalizzato anche il nostro settore”. Le stelle di Natale, piante tropicali originarie del Messico, trovano quindi anche a Firenze il loro habitat naturale, naturalmente con i dovuti accorgimenti, per abbellire i luoghi della nostra città.

Notizie correlate
In evidenza