Auto “anteguerra” e moto d’epoca

L'8 dicembre torna l'esposizione in Piazza Repubblica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2011 21:44
Auto “anteguerra” e moto d’epoca

Come tutti gli anni gli appassionati di antichi motori del CAMET(Club Auto Moto D’Epoca Toscano) torna in Piazza Repubblica per gli auguri alla città in collaborazione del CMEF (Club Moto d’Epoca Fiorentino) la Polizia Municipale, i Carabinieri e la Polizia della Strada che nei propri stand ricorderanno la prudenza nella guida soprattutto in vista delle prossime festività Natalizie, dove un bicchiere di vino o di spumante in più possono portare ad effetti disastrosi se ci si rimette alla guida.

Particolarmente importante la selezione di auto d’epoca esposte. Il tema è infatti quello delle “anteguerra”, cioè auto prodotte fino ai primi anni ’40. Si partirà addirittura dal Triciclo De Dion del 1899 e poi Ansaldo, OM, Lancia Artena, Alfa 2800, l’imponete Fiat 514, immancabile una selezione di Balilla e tante altre splendide nonnette. Ci sarà anche una Jeep Willys ex US Army, come quelle che passarono con le truppe alleate proprio in questa piazza nell’Agosto del ’44. Un maxischermo proietterà filmati d’epoca sempre in tema della storia e della cultura del motorismo.

In parallelo alle auto, saranno esposte anche le moto, gli scooter ed i sidecar che motorizzarono il paese prima della diffusione delle quattro ruote. Anche i Vigili del Fuoco esporranno i loro mezzi storici. Non mancherà un barca d’epoca, esposta dal Circolo dei Canottieri di Firenze, una collezione di biciclette da lavoro, come quella dell’arrotino con la mola comandata dai pedali e tante altre iniziative. Durante la giornata, presso lo stand di FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia, verranno venduti i panettoni per la ricerca, il cui contributo sarà destinato alle attività di volontariato per l’assistenza ai malati terminali; sempre presso lo stand File sarà presente, nel pomeriggio, la Compagnia dei Babbi Natale che consegnerà il libro “Le Palle di Natale", il cui ricavato sarà sempre destinato alla raccolta fondi. Le auto e le moto storiche resteranno esposte in Piazza Repubblica dalle 10 alle 17 del 8 Dicembre.

L’ingresso alla esposizione e agli stand è libero.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza