Expo Rurale, oltre 15mila presenze il primo giorno (Foto)

Scatena entusiasmo la mega kermesse rurale che ha trasformato le Cascine in un pezzo di campagna toscana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2011 14:32
Expo Rurale, oltre 15mila presenze il primo giorno (Foto)

EXPO RURALE, promossa e organizzata dalla Regione Toscana, assessorato Agricoltura e foreste, e realizzata da ARTEX, è partita a pieno ritmo: dopo una mattinata di presenze ufficiali e istituzionali si è capito subito che l’entusiasmo dell’Assessore Gianni Salvadori, la sua profonda passione e competenza sul settore, l’esperienza partecipata e colta dei suoi tecnici aveva contagiato tutti, responsabili di filiere, associazioni, coltivatori, allevatori, imprenditori agricoli. Subito dopo l’ora di pranzo è cominciata ad arrivare una folla direi quasi inaspettata per un pomeriggio infrasettimanale.

Tantissime le presenze, famiglie con bambini soprattutto ma anche addetti ai lavori da tutta Italia. Ed era giovedì e con un caldo da desiderare solo il mare... ci sarebbe da aggiungere, e invece sono arrivate tantissime persone e girando tra la folla si sentiva solo dire “torniamo però anche domani, è così bello qui, sembra di stare proprio in aperta campagna con tutti questi animali”. Effettivamente oltre ai gridolini entusiasti dei bambini si sentivano solo muggiti, ragli di asini, nitriti di cavalli, pecore che belavano... Altra musica stamane dove ci si è svegliati con le note canterine degli uccelli, solo il canto dei tanti galli presenti sul Prato della Tinaia forse ha “disturbato” la gara canora degli uccelli che dall’alba alle 10 hanno dato il meglio di sé... Qui le foto di Nove da Firenze

Approfondimenti

La girandola di appuntamenti, laboratori, dimostrazioni, degustazioni (buonissime! Tipo il pollo del Valdarno o gli hamburger di chianina IGP (400 chili di carne andati via solo ieri!) sono talmente tante, appunto, da dover tornare più volte per godersele tutte.

Successo strepitoso dell’area del mercato a KM0 dove i tanti piccoli produttori oltre che vendere vere e proprie chicche di sapore e gusto fanno assaggiare tutto La giornata di ieri si è chiusa con l’appuntamento dell’HAPPY HOUR che ogni sera negli spazi dell’ENOTECA ITALIANA chiama a raccolta i più giovani con lo slogan “VINO, Bevi responsabilmente”. In particolare vi segnalo lo specialissimo HAPPY HOUR di domani sera, sabato 17 settembre alle ore 18.30, chiedendovi di aiutarci a diffondere la notizia dell’appuntamento (IN ALLEGATO dove trovate anche un comunicato su uno dei convegni più interessanti dedicati al vino in programma sempre domani, sabato 17 settembre). E domani oltre al vino: Si andrà alla ricerca di tartufi alle Cascine, e se poi si scopre che ce ne sono... Si farà “amicizia” con le api Si imparerà tutto su potatura e innesto Si lavorerà nell’orto scoprendo che ce ne sono tanti tipi diversi Si faranno percorsi multisensoriali tra le piante aromatiche e officinali Si impasteranno pane e pasta Si assisterà alla gara delle anatre corritrici, sheep dog Si farà la dimostrazione di pesca solo per i bimbi Si assisterà all’esibizione dei “fischiatori” Si imparerà come si tosano le pecore e cosa si può fare, anche di bellissimo, con i cosìddetti “scarti” Ma soprattutto si farà ORIENTERING imparando a muoverci e orientarci in campagna, un mondo a volte non troppo familiare.

Notizie correlate
In evidenza