Sviluppo Rurale: Bando GAL START per le attività artigianali

Opportunità regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2011 19:28
Sviluppo Rurale: Bando GAL START per le attività artigianali

Il Gruppo di Azione Locale START ha pubblicato la misura 312 a "Sostegno alla creazione e sviluppo di microimprese - sviluppo delle attività artigianali" della Strategia Integrata di Sviluppo Locale 2007/2013. La misura dovrà favorire la nascita e il consolidamento di microimprese in particolare quelle collegate al settore agricolo e forestale con particolare riguardo alle biomasse o comunque di sostegno ai processi innovativi di produzione e trasformazione con capacità di creare integrazione anche fra settori diversi.

La misura vuole anche garantire la presenza di servizi essenziali per le aree rurali e il cambio generazionale per attività tradizionali e artistiche. Beneficiari Sono beneficiari le microimprese anche di nuova costituzione del settore dell’artigianato: imprese di produzione e di servizi alla produzione ed alla persona, singole e associate ai sensi degli artt. 3, 4, 5 e 6 della Legge 8.08.85 n. 443 "Legge quadro per l'artigianato" e successive modificazioni. Un soggetto può presentare una sola domanda di aiuto per bando pena la revoca del contributo. Campo di intervento progetti Viene sostenuta la creazione di nuove attività nel settore artigianale,in particolare nuove opportunità legate allo sviluppo del settore agricolo – forestale e degli impianti per la produzione di energie rinnovabili, e dei servizi con una particolare attenzione al settore turistico che in questi anni ha dimostrato interessanti dinamiche di crescita sia nell’offerta che nella domanda dovute alla qualità ambientali dei territori. Territorio di riferimento Il progetto, per la parte fisica, deve essere svolto sul territorio del Gruppo di azione locale di competenza (di cui alla Deliberazione di Giunta regionale che approva la Strategia integrata di sviluppo locale del GAL).

Rientrano parzialmente in territorio GAL i comuni di Pontassieve, Vaiano, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle in Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa. Agevolazioni Il sostegno è concesso in forma di contributo a fondo perduto fino al 40% del costo totale Ammissibile. L’importo massimo di contributo concedibile per domanda è di €100.000,00. Presentazione delle domande La domanda per l’accesso ai contributi (denominata ‘Domanda di aiuto’), deve essere presentata esclusivamente mediante procedura informatizzata, impiegando la modulistica disponibile nel sistema informatico ARTEA, reperibile sul sito dell’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura.

Scadenza il 15 Novembre 2011.

Notizie correlate
In evidenza