A Firenze nuove scuole grazie al project financing

Interventi di riqualificazione per 15 plessi scolastici in Provincia. Alla Festa Democratica Di Fede e Di Giorgi presentano i progetti di Provincia e Comune sull’edilizia scolastica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 agosto 2011 16:18
A Firenze nuove scuole grazie al project financing

Quasi 600.000 euro in gioco per interventi funzionali sulle scuole della Provincia da concludere prima dell’avvio dell’anno scolastico, in particolare per la risistemazione dei controsoffitti. E nuove forme di finanziamento, anche legate alla collaborazione con privati, come il project financing, per costruire o riadattare scuole nel territorio comunale. Sono gli obiettivi che segnalano rispettivamente gli assessori all’Istruzione Provincia di Firenze e Comune di Firenze, Giovanni Di Fede e Rosa Maria Di Giorgi.

Ne hanno parlato ieri sera alla Festa Democratica durante l’incontro “L’ecologia tutte le vecchie scuole si porta via”, assieme a Rosa De Pasquale, parlamentare Pd e Doriano Bizzarri, coordinatore forum Scuola Pd Firenze. Di Fede è stato protagonista anche dello spazio Diglielo!, la consueta mezz’ora di confronto tra cittadini e amministratori, moderato da Andrea Vignolini di Lady Radio. “Dobbiamo attivarci per sperimentare nuove forme di finanziamento anche legate al project financing, necessarie in tempi di tagli come questo.

– spiega Di Giorgi- Per questo stiamo già parlando con aziende e associazioni industriali”. Spazio a un punto di vista innovativo per quanto riguarda l’edilizia scolastica. “C’è bisogno di ambienti che favoriscano l’integrazione e permettano nuove attività anche tecnologiche: una novità è l’introduzione dei banchi a crescita, ergonomici, considerando la differenza di statura tra i bambini più piccoli delle prime e quelli delle quinte.- sottolinea l’assessore- È necessario abbattere scuole dove non è possibile intervenire, costruirne nuove in questo senso.

Il Comune ha intenzione di investire per questo scopo 18 milioni di euro e 10 dei prossimi 100 luoghi saranno scuole e asili nido”. “Viviamo in una situazione di difficoltà ma non per questo abbiamo rinunciato a investire nell’edilizia scolastica: dopo il crollo dei controsoffitti al Buontalenti c’è stato in un intervento di riqualificazione e altri interventi si stanno facendo in 15 plessi scolastici con un investimento di circa 600.000 euro”, afferma invece Di Fede. Priorità alla risistemazione degli edifici scolastici nel territorio fiorentino per Doriano Bizzarri mentre Rosa De Pasquale sottolinea il costante impegno dell’opposizione in questo senso a livello nazionale.

“Ogni 3 mesi proponiamo un interrogazione in Parlamento sullo stato dell’edilizia scolastica”, dichiara. Spazio alle problematiche degli edifici scolastici anche durante lo spazio Diglielo!. Di Fede rinnova l’appello già fatto a luglio ai privati perché investano nelle palestre delle scuole, “strutture di cui tutti poi possono usufruire” e sottolinea l’iniquità dei limiti d’intervento agli enti locali imposti dal Patto di Stabilità. “Chi ha i soldi deve intervenire, in questo caso la Provincia avrebbe le possibilità economiche ma è limitata: per questo è necessario allentare il freno alla spesa”, fa presente.

Interventi anche dal pubblico, in particolare una giovane laureata in Scienza della Formazione si rivolge all’assessore lamentando le difficoltà di chi vuole entrare al giorno d’oggi nel mondo della scuola. “L’Italia ha il primato mondiale per gli insegnanti più anziani: è un problema ma purtroppo chi è riuscito a entrare ora aveva vinto un concorso dieci anni fa, quando aveva 30 anni”, risponde Di Fede.

Notizie correlate
In evidenza