Livorno Effetto Venezia

Dal 29 luglio al 7 agosto la 26° edizione della festa d’estate sarà dedicata alla Francia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 2011 18:55
Livorno Effetto Venezia

Livorno - Sarà la Francia la grande protagonista della 26° edizione di Effetto Venezia, in programma a Livorno, quartiere “La Venezia”, dal 29 luglio al 7 agosto. E sarà la musica di Jacques Offenbach con il suo travolgente Cancan, e quella del Bolero di Ravel ad aprire la kermesse ( 29 luglio, piazza della Repubblica), con la partecipazione di straordinari danzatori ospiti, mentre il sipario si chiuderà con le struggenti note della Traviata di Verdi (7 agosto, piazza XX Settembre).La festa d’estate (la più grande del litorale toscano per vastità di programmazione e varietà di spettacolo) torna ad illuminare l’antico quartiere della città attraversato da ponti e canali navigabili (da qui appunto il nome La Venezia), con angoli suggestivi che ben si prestano ad accogliere atmosfere parigine e bohemien di grande charme. Dopo la Spagna dello scorso anno ecco dunque che Livorno, “Porta della Toscana nel Mediterraneo” si apre alla Francia ed alla sua cultura offrendo per dieci serate musica lirica, jazz, cabaret, folk .

Un omaggio particolare sarà rivolto a Edith Piaf- “Non! Je ne regrette rien” ( 3 agosto, piazza del Luogo Pio) e a Michel Petrucciani con il Philippe Petrucciani Quintet (5 agosto, piazza del Luogo Pio). In programma spettacoli teatrali ( uno straordinario Cirano di Bergerac, regia di Corrado D'Elia il 4 agosto) e di danza (un Gran Galà, “Drapeau de France” il 31 luglio in piazza del Luogo Pio che vedrà danzatori provenienti dai più importanti teatri nazionali come il “Teatro alla Scala” di Milano e “MaggioDanza” di Firenze) ma anche gastronomia ed arte.

Non mancheranno i mercatini, brocantage artigianali e antiquariato. Gli angoli e le piazze del quartiere saranno ribattezzate con i nomi dei Grandi della cultura francese: Victor Hugo, Modigliani, Gauguin. Ci saranno palchi intitolati ad Edith Piaf, Cezanne ed ai Fratelli Lumière. A quest’ultimi sarà dedicato un mini cinema (per soli 10 spettatori) per la proiezioni di cortometraggi e la centralissima piazza XX Settembre, oltre ad essere palcoscenico dell’opera lirica La Traviata, si trasformerà in una sorta di Place Montmartre con pittori livornesi impegnati non stop davanti ai cavalletti, in perfetto stile impressionista.Un biliardino di grandi dimensioni, sospeso sul fosso di Via Caprera, riprodurrà la finale 2006 Italia-Francia. La gastronomia non potrà che sbizzarrirsi in un “cacciucco” di sapori labronici e francesi.

Bouillabaisse e ratatouille ma anche Cinque & Cinque (pane e torta di ceci, tipicamente livornese), ponce e vini della costa etrusca accompagneranno i visitatori nelle calde serate di Effetto Venezia.

In evidenza