Restauri della Cappella Maggiore. Domani cerimonia ufficiale in Santa Croce

Domani, martedì 7 giugno, è in programma la seconda giornata di celebrazioni ufficiali per la conclusione dell’intervento di restauro che dopo cinque anni ha riportato all’antico splendore il ciclo di pitture di Agnolo Gaddi nella Cappella Maggiore di Santa Croce

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2011 13:50
Restauri della Cappella Maggiore. Domani cerimonia ufficiale in Santa Croce

Domani, martedì 7 giugno, è in programma la seconda giornata di celebrazioni ufficiali per la conclusione dell’intervento di restauro che dopo cinque anni ha riportato all’antico splendore il ciclo di pitture di Agnolo Gaddi nella Cappella Maggiore di Santa Croce. Alle 16, nel Cenacolo di Santa Croce, si terrà la cerimonia di conclusione ufficiale del restauro con la presentazione del lavoro svolto dall’Opificio delle Pietre Dure e consegna degli attestati di riconoscimento. Seguirà una visita al cantiere della Cappella Maggiore. Programma della giornata Ore 16.00 – Cerimonia presso il Cenacolo di Santa Croce Saluti: Stefania Fuscagni, Rappresentante FEC, Rappresentante MIBAC, Masaharu Kono (Ambasciatore del Giappone), Padre Antonio Di Marcantonio, Cristina Acidini, Shinichi Nakamura (Rettore Università di Kanazawa), Takaharu Miyashita.

Presentazione del restauro concluso: introduce il Professor Takaharu Miyashita filmato di presentazione della Città di Kanazawa. Filmati divulgativi realizzati sulla Leggenda della Vera Croce. presentazione del restauro concluso: interventi di Cecilia Frosinini e Mariarosa Lanfranchi (OPD), Massimo Chimenti (Culturanuova). A seguire: · riconoscimenti ufficiali dell’Opera di Santa Croce ai fautori del progetto donazione all’Opera di Santa Croce del quadro dipinto da Tetsuya Kuroda “Affresco risorto”, raffigurante il cantiere della Cappella Maggiore; Ore 18.00 – La cerimonia prosegue all’interno della Basilica: scopertura della targa celebrativa della donazione e del restauro; visita ai ponteggi.

Notizie correlate
In evidenza