Siena si sbarazza senza eccessivi problemi della Benetton Treviso

Siena vince per 79-58 al termine di una gara in cui eloquente è lo scarto nella valutazione finale (109-52). Due terrificanti parziali dei toscani, uno alla fine del primo quarto ed uno all’inizio del secondo, saranno determinanti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2011 19:02
Siena si sbarazza senza eccessivi problemi della Benetton Treviso

Il Montepaschi Siena si sbarazza senza eccessivi problemi della Benetton Treviso imponendosi per 79-58 al termine di una gara in cui eloquente è lo scarto nella valutazione finale (109-52). Due terrificanti parziali dei toscani, uno alla fine del primo quarto ed uno all’inizio del secondo, saranno determinanti per il risultato finale. La Benetton non sa venirne fuori, non sa rientrare in patita anche se, per la verità, non sembra esserci mai entrata tanto è vero che coach Repesa chiama timeout dopo 30” dall’inizio della gara vedendo un approccio dei suoi completamente sbagliato. Eppure dopo le prime battute i 6 rimbalzi offensivi di Treviso e la zona difensiva che blocca Siena sembrano promettere qualcosa di più.

Ma Stonerook dalla lunga ed il solito Hairston sistemano le cose per i biancoverdi senesi. Nel secondo quarto il canestro di Lavrinovic dopo il rimbalzo offensivo seguito dai 4 liberi consecutivi a favore di Carraretto dilatano il vantaggio interno 30-14, poi 33-14 con la tripla di Ress. Il meglio del quarto ce lo fornisce ancora l’ex Carraretto che con recupero e veloce contropiede va a schiacciare per il 38-19. Chiude il quarto Rakovic, poi infortunatosi, dalla lunetta per il 46-28. Dopo l’intervallo è Gentile ad aprire i giochi ma sono ancora gli uomini di Pianigiani a dettare ritmi ed a dare spettacolo in campo: Stonerook recupera e lancia Hairston che va a realizzare in acrobazia, sbilanciato, il suo 14° punto, corretto nel 17° con la tripla dell’azione successiva.

Poi hesitation e canestro per Mc Calebb; 5 punti consecutivi di Gentile sulla sponda opposta riducono il vantaggio a +26 (59-35). L’ultimo quarto è in perfetto controllo per un Montepaschi che spartisce glorie a tutti i suoi: Michelori prima lotta sotto, recupera, e offre la palla a Zisis che realizza, poi va a chiudere il pick and roll giocato ancora con il greco. Arriva anche il canestro di Aradori su assist di Carraretto e prima del fischio finale, che chiude sul 79-58, arriva anche il secondo canestro di un sorprendente assente, Motiejunas, dopo 36 minuti dal primo.

Fra due giorni gara2 e presumibilmente sarà un’altra gara: questo è almeno quello che spera coach Repesa. Stefano Fini (Basketsiena.info) MONTEPASCHI SIENA-BENETTON TREVISO 79-58 (24-14; 46-28; 65-43) MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb 11, Zisis 6, Hairston 16, Carraretto 6, Rakovic 2, Lavrinovic 12, Kaukenas 8, Ress 7, Michelori 2, Maggiorelli ne, Stonerook 7, Aradori 2. All. Pianigiani BENETTON TREVISO: Cazzolato ne, Smith 11, Markovic 6, Skinner 5, Bulleri 6, Nicevic 4, Motiejunas 4, Dioum ne, Gentile 14, Peric 2, Wojciechovski ne, Brunner 6.

All. Repesa

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza