Siena espugna Bologna e passa ai quarti contro Treviso

Una Montepaschi corsara al Futurshow Station di Bologna si aggiudica per 62-81 gara4 della serie e l’accesso alla semifinale scudetto dove incontrerà la Benetton Treviso. Mvp della gara, uomo partita Malik Hairston: 14 punti (7/7).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2011 11:04
Siena espugna Bologna e passa ai quarti contro Treviso

Una Montepaschi corsara al Futurshow Station di Bologna si aggiudica per 62-81 gara4 della serie e l’accesso alla semifinale scudetto dove incontrerà la Benetton Treviso. Mvp della gara, uomo partita di questa settecentesima vittoria bianco verde in serie A, è stato il suo numero 7, Malik Hairston: 14 punti (7/7) nella prima frazione di gioco ed ottima difesa sul cecchino Rivers. I toscani si presentano a questa gara4 lasciando in tribuna Zisis e Moss e rispolverando Jaric e Hairston, mai riproposti da coach Pianigiani dal dopo Barcellona.

Solo l’inizio è bolognese. Un 5-0 che viene spazzato da un parziale di 18-0 a favore dei toscani che oltre alla tripla di Kaukenas vede quelle di Hairston che si ripete anche in schiacciata su assist di Mc Calebb: per lui 14 punti in 6 minuti. Chiude il parziale bianco verde e la prima frazione di gioco dalla lunetta Sanikidze (9-25). Il secondo quarto inizia con la tripla di Rivers che girà sul ferro ed esce. Per il Montepaschi ancora Hairston, poi Ress va a schiacciare su assist di Lavrinovic.

Ancora di salvataggio per Bologna è prima e nuovamente Sanikidze poi Poeta con una tripla; mentre il punteggio per Siena si muove con i personali di Aradori, Kaukenas, Stonerook, i falli tecnici a proprio favore ed i canestri di Michelori da 2 e di kaukenas da 3 allo scadere (28-49). Proteste del pubblico per le decisioni arbitrali ma i falli a favore di Siena nel 1° tempo saranno 15 contro i 13 bolognesi e saranno, a fine gara, nettamente a loro sfavore. Dopo l’intervallo il Montepaschi mantiene il vantaggio: Lavrinovic con la tripla su assist di Kaukenas risponde a Homen e vale il +23.

Alla prima tripla di Rivers replica con tap-in in volo nuovamente Hairston (45-64). All’inizio dell’ultimo quarto la tripla di Sanikidze, quella di Rivers, lo sfondamento di Rakovic per Siena accendono il Futurshow di Casalecchio. Ma sarà Aradori con un canestro allo scadere dei 24” ed un altro, l’unico, di Mc Calebb come i liberi di Lavrinovic a ridare tranquillità ai bianco-verdi (+10). La firma sulla serie la mette l’ex Jaric prima con un canestro da 2 e poi con un grande passaggio a Lavrinovic per il 60-75.

Con il fallo sistematico arriviamo al 62-81 finale. Stefano Fini (Basketsiena.info) CANADIAN SOLAR BOLOGNA-MONTEPASCHI SIENA 62-82 (9-25; 28-49; 49-64) CANADIAN SOLAR BOLOGNA: Rivers 16, Koponen 9, Bastone, Poeta 9, Donati, Homan 10, Sanikidze 13, Martinoni 4, Gailius, Gaddefors 1, Gazzotti, Bottioni. All. Lardo MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb 2, Hairston 18, Carraretto, Rakovic 10, Lavrinovic 14, Kaukenas 16, Ress 2, Michelori 2, Perin, Jaric 4, Stonerook 4, Aradori 9.

All. Pianigiani

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza