Montelupo Fiorentino pubblica on line il suo Albo Pretorio

Il servizio è stato istituito in ottemperanza ad una legge nazionale e permette ai cittadini di accedere e consultare gli atti amministrativi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2011 14:44
Montelupo Fiorentino pubblica on line il suo Albo Pretorio

Garantire l’accesso agli atti: è questa la funzione principale dell’ALBO PRETORIO ON LINE. Dal 1 gennaio 2011 il comune di Montelupo Fiorentino garantisce ai cittadini la possibilità di consultare 24 ore su 24 gli atti amministrativi prodotti dall’ente. Il servizio è stato attivato in base a quanto disposto dalla legge 69/2009. Avviare la consultazione è semplice: il link si trova in home page in alto a sinistra e gli atti sono inseriti in ordine cronologico. “Il servizio permette ai cittadini di essere a conoscenza costantemente dell’attività dell’ente.

La pubblicazione dell’albo on line, stabilita per legge, è solamente una delle funzioni previste sul sito del comune per avvicinare i cittadini alla cosa pubblica”, afferma Marzio Cresci, assessore alla comunicazione e all’innovazione tecnologica. Da qualche mese, infatti, sono stati implementati, dal CED del comune senza rivolgersi a fornitori esterni, i servizi per i cittadini ipovedenti con la funzione LETTURA ON LINE. Una voce elettronica legge in diretta l’intero contenuto del testo dell’atto ricercato, andando così incontro alle esigenze di tutti coloro che hanno ridotte capacità visive e quindi difficoltà nella lettura di un testo. Inoltre, l’atto è direttamente scaricabile in formato audio mp3, per poter poi essere riprodotto su un qualsiasi lettore digitale (ipod, telefoni cellulari….), oppure semplicemente scaricato per andare a formare un archivio personale. L’utilizzo di tale funzionalità è semplice in quanto ricalca la classica consultazione degli atti: dalla home page del sito è necessario selezionare la voce “Documenti Istituzionali”, quindi “Delibere, determine e ordinanze” e inserire i parametri di ricerca dell’atto/atti voluti.

Il risultato presenterà per ciascun atto, anche la voce “Ascolta on Line” e “Scarica ed Ascolta mp3” oltre che il classico link per visualizzare il contenuto testuale. Ad oggi, dunque, i servizi che cittadini trovano sul sito internet del comune sono:

Urp on Skype: consente di chiamare o videochiamare gratuitamente gli operatori dell’URP Il Comune su Facebook: la comunity del Comune su Facebook La Storia Siamo Noi : permette di ricerca l’albero genealogico tramite i censimenti della popolazione La Festa della Ceramica: il sito appositamente creato per la festa della ceramica … La ceramica su Facebook: la comunity dedicata alla festa della ceramica Pagoadesso: consente di effettuare direttamente tramite internet il pagamento ICI Comune ti scrivo: è la funzione attraverso la quale è possibile contattare direttamente l’amministrazione comunale SMS: vengono inviate agli iscritti notizie di pubblico interesse direttamente sul cellulare Newsletter: ogni settimana gli iscritti ricevono notizie sull’attività dell’amministrazione Pannelli informativi nelle piazze e nei luoghi di aggregazione della città: favoriscono informazione capillare sul e sono inoltre consultabile via web … Piazze Wireless : dopo aver effettuato l’iscrizione, è possibile navigare gratuitamente senza limiti di tempo dai vari spazi pubblici … Posta Certificata: è lo strumento per contattare i vari settori in maniera ufficiale e con validità legale … Pratiche Edilizie: permette di avere informazioni sullo stato di avanzamento e attuazione delle pratiche curate dall’ufficio edilizia Mappe on line: Tramite Google Maps notizie utili relative al territorio Gare on Line: è possibile consultare il sistema di acquisti telematici dei comuni del Circondario Albo on line

Notizie correlate
In evidenza