L'Autodromo del Mugello per un giorno aula magna dell'Università

Per la prima volta a livello mondiale un circuito ospita la discussione delle tesi e la consegna dei diplomi di laurea ai futuri dottori in infermieristica: avverrà venerdì 10 dicembre alle ore 12 con una cerimonia pubblica.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2010 14:35
L'Autodromo del Mugello per un giorno aula magna dell'Università

Per la prima volta a livello mondiale un circuito ospita la discussione delle tesi e la consegna dei diplomi di laurea ai futuri dottori in infermieristica. L'impianto sportivo è l'Autodromo Internazionale del Mugello dove venerdì 10 dicembre 20 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica discuteranno la tesi di laurea. Il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, Gian Franco Gensini, e il Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica, Niccolò Taddei, alla fine dei lavori della Commissioni esaminatrici proclameranno dottori i neolaureati in Infermieristica.

"Siamo veramente felici di essere la location di questo evento sopratutto per quello che rappresenta - spiega Paolo Poli Amministratore Unico dell'impianto di proprietà Ferrari -. Il fatto che il nostro impianto sia quest'anno sede del momento più significativo dell'intero anno scolastico conferma l’attenzione e sensibilità per il territorio e le sue eccellenze così come il voler essere fortemente punto di riferimento per realtà solo apparentemente distanti". Il Corso di Laurea in Infermieristica è stato attivato a Borgo San Lorenzo nell'anno accademico 2004-2005.

Con la prossima sessione di tesi saliranno a 68 i laureati della sede di Borgo San Lorenzo. Gli studenti che frequentano il corso di Laurea ad oggi sono 138 e per il secondo anno consecutivo sono 50 le nuove matricole. Il Corso di Laurea in Infermieristica in Mugello è nato grazie ad una significativa sinergia fra Università degli Studi di Firenze, Azienda Sanitaria di Firenze, Comune di Borgo San Lorenzo, Comunità Montana del Mugello e Società della salute del Mugello. Il piano di studi del corso, distribuito in tre anni, prevede il superamento di venti esami con lo svolgimento di almeno 1800 ore di attività didattiche professionalizzanti, sotto forma di tirocinio clinico e di laboratorio di simulazione.

Alla fine del percorso di studio, tutti i laureati in infermieristica possono immettersi rapidamente nel mondo del lavoro: le statistiche più recenti indicano che a un anno di distanza dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione è superiore al 96%. L'infermiere è il professionista sanitario responsabile dell'assistenza infermieristica generale: promuove e diffonde la cultura della salute nei cittadini, identifica i bisogni di assistenza infermieristica, pianifica gestisce e valuta l'intervento assistenziale, svolge attività di formazione e di ricerca.

Egli può svolgere le proprie funzioni in enti pubblici e/o privati in qualità di dipendente o libero professionista. Il laureato in Infermieristica può anche optare per il proseguimento degli studi attraverso l’accesso a corsi di Master di primo livello, Laurea Magistrale, Master di secondo livello e Dottorato di Ricerca. La consegna dei diplomi di laurea avverrà presso la sala stampa dell'Autodromo Internazionale del Mugello dalle 12 di venerdì 10 dicembre: la cerimonia è, ovviamente, pubblica.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza