Trent'anni senza Piero: l'assenza è un assedio

Un cast con Bandabardò e Peppe Voltarelli, Shel Shapiro, Gina Trio con Niccolò Fabi, Gatti Mezzi, Brunori Sas, Simone Felice, Ernesto Bassignano, Sara Loreni (vincitore concorso nazionale), Michela Lombardi (miglior cover di Piero Ciampi).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2010 14:23
Trent'anni senza Piero: l'assenza è un assedio

Livorno torna a essere il centro della musica d'autore italiana nel nome di Piero Ciampi. Un'edizione, la sedicesima, del Premio "Piero Ciampi"-Città di Livorno, che avrà quest'anno un significato particolare dato che si svolgerà nell'anno del 30° anniversario della morte dell'indimenticato poeta e cantautore livornese. La rassegna avrà la sua serata conclusiva sabato 16 ottobre al Teatro Goldoni con l'esibizione dei vincitori del concorso e degli ospiti che come ogni anno salgono sul palco in onore di Piero Ciampi.

Un cast che vede la presenza di Bandabardò con Peppe Voltarelli, Shel Shapiro, Gina Trio con Niccolò Fabi, Gatti Mezzi, Brunori Sas, Simone Felice, Ernesto Bassignano, Sara Loreni (vincitore concorso nazionale), Michela Lombardi (miglior cover di Piero Ciampi). La Bandabardò fa parte di quella schiera di artisti che spesso tornano a respirare l'atmosfera del Ciampi. La band fiorentina, già vincitrice nel 1996 del premio per il miglior album di debutto con “Il circo Mangione”, torna a Livorno dopo la memorabile esibizione del 2005.

Con Erriquez e compagni sarà Peppe Voltarelli che partecipò al Ciampi nel 2002 insieme al Parto delle Nuvole Pesanti e Claudio Lolli. E che da alcuni anni ha intrapreso un'eccellente carriera solista. Shel Shapiro arriva sulla scia di un libro autobiografico che ha raccontato la sua vicenda musicale dai Rokes fino alle esperienze soliste e di produttore. Un volume che sarà presentato nel pomeriggio del 16 alla Goldonetta, prologo dell'esibizione dell'artista. Ernesto Bassignano, già esponente di spicco del cantautorato romano del Folkstudio, e oggi conduttore radiofonico di “Ho perso il trend” su Radio 1, invece festeggia a Livorno il successo del suo album antologico “Aldilà del mare”. Da Woodstock, arriva Simone Felice, già componente dei Felice Brothers, che dopo l'esperienza con The Duke and The King affronta una nuova carriera solista, A Livorno, che tradizionalmente dà spazio a un ospite straniero, arriverà dopo l'incisione del suo primo album solista.

Simone Felice prosegue il suo percorso musicale fatto di brani di grande fascino grazie a musiche di classe e testi pieni di poesia. Una presenza unica nel panorama internazionale e un'occasione altrettanto unica di ascoltarlo in Italia. Degli artisti che il Ciampi ha tenuto a battesimo tornerà il Gina Trio, premiato nel 2008 grazie all'album “Segreto” e 2009, che avrà al suo fianco un esponente di spicco del cantautorato italiano con Niccolò Fabi. Brani che uniscono atmosfere popolari e raffinate al tempo stesso e che hanno visto la formazione accolta con successo in varie manifestazioni italiane.

A distanza di un anno torna anche Brunori Sas, premio 2009 per il migliore album d'esordio grazie al suo stile immediato e ironico, mentre i Gatti Mézzi ottennero il riconoscimento dedicato a Stefano Ronzani nel 2008 per una lettura umoristica in chiave dialettale che li vede protagonisti nella scena musicale toscana. Tutta da ascoltare la vincitrice del concorso Sara Loreni, proveniente da Parma il cui stile è un mix di canzone francese, jazz, suggestioni mitteleuropee, tango e, non da ultima, una certa tradizione italiana.

Una musica che l'ha posta alla ribalta di Libera la Musica, manifestazione della Regione Emilia-Romagna. Michela Lombardi, apprezzata cantante lucchese, ha invece ricevuto, con il progetto Pernilla, il premio per la migliore cover di Piero Ciampi. Il pomeriggio del 16 si terrà alla Goldonetta il consueto appuntamento con la convegnistica. Oltre al già citato libro di Shel Shapiro “Io sono immortale” (Mondadori), sarà presentato anche il volume di Bruno Casini “In viaggio con i Litfiba” (Zona), mentre il giornalista Paolo Pasi interverrà sul rapporto tra Fernanda Pivano e Piero Ciampi.

Ancora nell’ambito del rapporto avviato con il festival Italia Wave sarà presentato il gruppo Fast animals and slow kids, vincitore del Premio Italia Wave Keep On. Infine i Secondamarea presenteranno il libro/CD “Canzoni a Carburo”. Tra il 12 e il 15 ottobre si terranno altre iniziative alla Goldonetta e in vari luoghi della città. Tra queste segnaliamo la presenza (Galleria Peccolo giovedì 14) della grande fotografa Letizia Battaglia alla quale sarà assegnato il Premio L’Altrarte 2010, l’istituzione del “Premio Ciampi Valigie Rosse” (nome tratto da una canzone del cantautore livornese), che avrà cadenza annuale e sarà assegnato ad un poeta italiano e ad un poeta straniero (quest’anno: Matteo Marchesini e Juan Andrés García Román).

Le premiazioni dei poeti si terranno presso La Goldonetta (venerdì 15 alle ore 21.00 ingresso libero); a seguire Alessandro Benvenuti insieme a Mirco Mencacci ed i Suscettibili presenterà “Zio Birillo- Storie di acide amenità. La mia versione dei fatti” spettacolo teatrale in forma di concerto, da cui scaturirà un concept album, un DVD live, un libro e un audio-libro, un video clip, un documentario partendo da un’idea di Alessandro Benvenuti (ore 22.00 Teatro la Goldonetta. Ingresso libero), Ad aprire la manifestazione sarà il concerto al Teatro Quattro Mori (12 ottobre ore 21.00 ingresso libero).con i Virginiana Miller che tornano al Premio Ciampi per presentare il nuovo album "Il Primo Lunedì del Mondo" (Zahr/Edel).

Prima del griuppo livornese ci sarà Momo, una delle voci più personali ed interessanti del panorama della canzone d’autore italiana già premiata al festival Gaber, a Sanremo ed al premio Biance D’Aponte. Tra le altre iniziative in programma segnaliamo (giovedì 14 ore 21.30 Cinema Gragnani, ingresso libero) la proiezione del film “Il mio cuore umano” per la regia di Costanza Quatriglio, con Nada Malanima, il ritorno dei Loungerie con un omaggio a Piero Ciampi (giovedì 14, ore 23.00 Bodeguita Club.

Ingresso libero), il concerto di Mattew Ryan (venerdì 15 ore 23.00 Bodeguita club). Infine segnaliamo “Ho perso il mondo” a cura della Compagnia teatrale Urlapicchio (venerdì 15 ore 18.00, Teatro La Goldonetta Ingresso libero), uno spettacolo ispirato alla poesia di Piero Ciampi, sia quella in versi che quella insita nella storia della sua vita, messo in scena a partire da un’idea di Riccardo Bargellini e Cinzia Canneri. Il Premio Ciampi – Città di Livorno è organizzato dall'Associazione Premio Ciampi/Arci in collaborazione con il Comune e la Provincia di Livorno, la Regione Toscana, Pool di Banche Tesoriere della Regione Toscana, la Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, la Fondazione Teatro Goldoni e SIAE.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza