Teatro: al Politeama Poggibonsi Vincenzo Salemme porta in scena Bello di papà il 4 e 5 marzo 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 febbraio 2008 22:46
Teatro: al Politeama Poggibonsi Vincenzo Salemme porta in scena Bello di papà il 4 e 5 marzo 2008

Dopo il grande successo di pubblico riscosso nella scorsa stagione teatrale 2006-2007 (primo posto nella classifica degli spettacoli più visti della stagione con 110 repliche in tutta Italia, Vincenzo Salemme riporta in scena la sua commedia “Bello di Papà”.
Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena), martedì 4 marzo 2008 alle ore 21,00 (turno “A” abbonamenti) e mercoledì 5 marzo 2008 alle ore 21,00 (turno “B” abbonamenti). In “Bello di papà” il commediografo partenopeo riveste la triplice veste di autore, regista e attore, con un testo teatrale che racconta in maniera surreale il difficile rapporto tra genitori e figli.
In questa rappresentazione, Salemme si cimenta nel complesso mondo dei rapporti generazionali, giostrando abilmente tra la personalità di figli che non sono più figli e di padri che hanno paura di essere padri, concedendosi vibrazioni sentimentali sui bisogni contemporanei di paternità, di familiarità e di affetto, giocando su una girandola di colpi di scena con scambi di ruolo.

Tutto questo viene, ovviamente, raccontato con lo stile che da anni contraddistingue i lavori di Vincenzo Salemme, dove il ritmo della farsa si affaccia continuamente a disturbare il veloce ritmo della commedia.
Dopo il film “SMS – Sotto Mentite Spoglie” da lui scritto diretto e interpretato insieme con Lucrezia Lante della Rovere, Luisa Ranieri e Giorgio Panariello, uscito lo scorso ottobre ottenendo un unanime consenso di critica e pubblico, Vincenzo Salemme torna quindi al teatro con una tournèe che lo vedrà in scena fino a maggio.

In passata Vincenzo Salemme è stato premiato con ambiti riconoscimenti come il Premio Totò, il Premio Vittorio Gasmann, il Premio Vittorio De Sica consegnatogli dal Presidente Ciampi, la menzione speciale alla XXII edizione del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno ricevuta nel settembre 2006 per aver saputo portare il teatro napoletano al cinema e in tv, trattando temi d’impegno sociale e di profondità psicologica con impronta comica, e il Premio di personalità Europea 2007 consegnatogli dal Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali Vannino Chiti.
La stagione 2007 2008 del Teatro Politeama si presenta con un carnet ricco di titoli distribuiti in due turni di abbonamenti, sospesi tra classici stranieri ed italiani, copioni brillanti e drammaturgia contemporanea.

Non mancheranno, al solito, i concerti di musica classica. E poi una interessante rosa di fuori abbonamento ed eventi speciali. Una direzione artistica chiara e precisa che si presenta come specchio di quello che è il panorama teatrale italiano oggi, in un viaggio attraverso il teatro dei grandi attori con uno sguardo al passato e le rivelazioni del momento. La stagione teatrale è curata da Marco Parri per conto della Politeama Spa (società per azioni mista pubblico-privata costituita per volontà dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi per la gestione di beni e attività culturali), la stagione concertistica è programmata dalla Fondazione Orchestra Regionale Toscana.

Sponsor ufficiale della rassegna è il gruppo Monte dei Paschi di Siena. Partner del cartellone la Elsauto Centrocar di Poggibonsi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza