La squadra dei vincitori del Casato Prime Donne 2010

Il Premio, unico per valorizzare lo studio e la divulgazione del territorio montalcinese verrà consegnato sabato 18 settembre a Montalcino (Siena) a Mara Amorevoli, Rossana Vesnaver, Francesco Alberti, Denis Pantini e Paolo Bono

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2010 23:25
La squadra dei vincitori del Casato Prime Donne 2010

La patria del Brunello, ha dunque scelto come personaggio femminile più emblematico del 2010, uno dei primi piloti donna dell’aeronautica militare e la sola astronauta donna europea scelta fra 8.500 candidati, Samantha Cristoforetti. Una scelta che arriva dalla terra del tradizionalismo, le colline del Brunello a Montalcino (Siena), dove ogni anno viene assegnano il Premio “Casato Prime Donne”. La cerimonia avrà luogo al Teatro degli Astrusi di Montalcino il 18 settembre ma Samantha Cristoforetti ha già dettato la sua dedica alla terra del Brunello

Sono terreno solido e fertile su cui abitare con coraggio la propria libertà: onorare la propria unicità, accettare il rischio, osare lo sbaglio. Cadere e farsi male, poi rialzarsi con un sorriso vero>. Le sue parole, incise su un blocco di travertino, sono state collocate nei vigneti di Sangiovese del Casato Prime Donne lungo il percorso in cui le vincitrici del Premio, anno dopo anno, lasciano le loro riflessioni. Accanto alla dedica di Samantha Cristoforetti c’è la statua dell’antica “Vignaiola” scolpita da Michael Austin Latka.

Donne del passato e donne del futuro, un contrasto pieno di stimoli con cui le giurate del premio Francesca Colombini Cinelli, Rosy Bindi, Anselma Dell’Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione hanno voluto rilanciare la sfida della cantina che promuove il premio, il Casato Prime Donne di Montalcino, prima in Italia con un organico di sole donne, enologo compreso. Gli altri vincitori, scelti per le ricerche e la divulgazione del territorio montalcinese, sono Denis Pantini e Paolo Bono di Nomisma, Francesco Alberti del “Corriere della Sera”, Rossana Vesnaver del “TG2”, Mara Amorevoli de “La Repubblica”.

Per la sezione fotografica del premio sul tema "Genti e Terre del Brunello, il 18 settembre una giuria popolare di 50 membri, sceglierà la foto vincitrice fra le 5 finaliste di Gianfranco Bracci, Matteo Brogi, Bruno Bruchi, Betty Colombo e Duccio Nacci. Il Presidente della Camera di Commercio di Siena Massimo Guasconi premierà l’autore della miglior fotografia. Dalla patria del Brunello di Montalcino arriva dunque, la proposta di un profilo femminile con poca apparenza e molta sostanza: SAMANTHA CRISTOFORETTI, 33 anni una laurea in ingegneria aerospaziale conseguita a Monaco di Baviera e l’altra in scienze aeronautiche ottenuta, dopo essersi dimostrata la prima del corso, all’Accademia di Pozzuoli.

E’ stata selezionata fra 8.500 candidati per diventare astronauta dell’ESA Agenzia Spaziale Europea. Nella stessa cerimonia verrà premiato da Anna Maria Betti, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Siena, DENIS PANTINI e PAOLO BONO di Nomisma per il libro Wine marketing. Il Premio Comune di Montalcino sul tema “Io e Montalcino” sarà consegnato dal Sindaco Maurizio Buffi a FRANCESCO ALBERTI per l’articolo intitolato Coppi-Bartali il duello dei figli pubblicato nel “Corriere della Sera”.

Ezio Rivella, presidente del Consorzio Brunello di Montalcino premierà ROSSANA VESNAVER per il servizio televisivo di “TG2 Costume e società”. Il premio per opere a firma femminile sarà assegnato a MARA AMOREVOLI per i suoi articoli pubblicati nel quotidiano “La Repubblica” del 7 agosto e del 15 dicembre 2009.

Notizie correlate
In evidenza