Fucecchio ricorda l’Eccidio del Padule

Sabato 28 e domenica 29 agosto si terranno le commemorazioni in ricordo delle vittime di una delle più feroci stragi nazifasciste. A Pelago (FI) Iniziative anche per la memoria nel 66° anniversario degli eccidi di Lagacciolo e Podernovo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2010 14:06
Fucecchio ricorda l’Eccidio del Padule

Il 23 agosto 1944 è una data indelebile nella memoria di tutti i fucecchiesi. Un giorno terribile per il Padule di Fucecchio, teatro di un'azione di guerra di un esercito in ritirata. I tedeschi hanno delimitato il Padule durante la notte e all'alba hanno aperto il fuoco. Bambini di pochi mesi, giovani madri, anziani infermi, uomini inermi vengono giudicati partigiani - che non ci sono - e uccisi. Sono 175 vittime della ferocia nazi-fascista. Pochi si salvano, e per miracolo. Ma c'è chi, di fronte ai corpi straziati dei familiari, perde la ragione.

Oltre a Fucecchio, e alle frazioni di Querce e Massarella, la strage coinvolge anche Ponte Buggianese, Castelmartini (Larciano), Cintolese (Monsummano), Stabbia (Cerreto Guidi). Tra i morti, gente del luogo ma anche persone venute da fuori, sfollate, arrivate lì in cerca di sicurezza. Un elenco lungo e straziante. A pomeriggio inoltrato, i tedeschi - nei comandi - festeggiano “l'impresa”, cantando e ballando. Sabato 28 e domenica 29 agosto si terranno le commemorazioni in ricordo delle vittime e per non dimenticare l’orrore di cui gli uomini furono capaci anche in queste terre.

Per sabato 28 agosto il Comune di Fucecchio ha previsto una Messa nella Chiesa di Massarella (ore 17,30), in suffragio delle vittime dell’Eccidio, celebrata da don Ferdinando Santonocito. Subito dopo è prevista (ore 18) la deposizione di una corona di alloro, da parte del Sindaco Claudio Toni, presso il Cippo di Massarella in memoria delle vittime. Sia sabato 28 che domenica 29 agosto, invece, il Comune di Fucecchio prenderà parte alla manifestazione unitaria insieme a tutti i comuni toccati da quella tragedia che quest’anno si terrà a Cerreto Guidi.

Iniziative anche a Pelago (FI) per la memoria nel 66° anniversario degli eccidi di Lagacciolo e Podernovo Si svolgerà il 25 agosto 2010 la Solenne Commemorazione in occasione del 66° anniversario degli Eccidi di Lagacciolo e Podernovo, con la marcia della Memoria alla Consuma, alle ore 15.00. Un percorso per ricordare, da Piazza G.La Pira a Podernovo. Ritrovo alle ore 15,00 in Piazza G.La Pira – frazione della Consuma. Alle ore 16.30 a Villa di Podernovo solenne commemorazione dei Martiri degli eccidi di Lagacciolo e Podernovo.

Il Gonfalone del Comune di Pelago ha ricevuto – con decreto del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano - la medaglia d’argento al Merito Civile in memoria dei tragici eccidi del 1944, occorsi in località Podernovo e in località Lagacciolo. Suggestiva la motivazione: “Piccolo centro, con coraggiosa determinazione e altissima dignità morale si sollevava contro i nazifascisti, partecipando, con la formazione di gruppi partigiani, alla guerra di Liberazione. Veniva sottoposto ad una delle più feroci rappresaglie da parte delle truppe naziste che trucidarono brutalmente diciannove suoi cittadini, tra cui donne e bambini, prelevati a forza dalle loro case e dai campi”.

“Crediamo che il ricordo di questi tristi eventi” – afferma il ViceSindaco Manuele Pieraccioni – “possa venir conservato per diventare patrimonio comune di esperienza anche per le generazioni future, affinché ne traggano un positivo insegnamento e una spinta a coltivare i valori di libertà, uguaglianza, solidarietà e dignità umana espressi dalla Resistenza”.

Notizie correlate
In evidenza