L’antifascismo in mostra: la Liberazione in provincia di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 aprile 2009 22:49
L’antifascismo in mostra: la Liberazione in provincia di Firenze

Diverse le iniziative che si svolgeranno a Firenze il 25 aprile: dalle 12,30 in piazza Poggi con l’ANPI, dalle 16 con Firenze Antifascistain piazza Santo Spirito e al Centro Sociale il Pozzo alle Piagge.
Una mostra per ripercorrere, fra storia e memoria, le vicende che hanno caratterizzato la città di Empoli durante la lotta per la conquista della libertà, culminata con il 25 aprile 1945, di cui quest’anno ricorre il 64° anniversario. L’iniziativa è della Biblioteca comunale “Renato Fucini” e del Centro di documentazione sull’Antifascismo, la Resistenza e storia contemporanea “R.

Chiarini e R. Scappini”, che hanno allestito una mostra di libri e documenti sulla Resistenza e l’Antifascismo in programma da mercoledì 22 aprile a sabato 2 maggio 2009. La mostra allestita nei locali della Biblioteca sarà visitabile liberamente in orario di apertura della Biblioteca, offrirà al pubblico la visione di libri, documenti di archivio, manifesti e oggetti relativi alla Resistenza e alla Guerra di liberazione a Empoli. La mostra è accompagnata da cartelli esplicativi e da un depliant bibliografico che sarà distribuito gratuitamente ai visitatori.
I Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina organizzano Sabato 25 Aprile, la manifestazione di celebrazione dell’Anniversario della Liberazione Nazionale e di Commemorazione ai Caduti che quest’anno compie il 64° anniversario.

Il raduno dei partecipanti è previsto in Piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve alle ore 8.45 per la Santa Messa in memoria dei Caduti nella Chiesa di San Michele Arcangelo. Alle ore 10.00 verrà deposta una corona al monumento ai Caduti di Piazza Vittorio Emanuele II e partirà il corteo a cui parteciperanno anche gli alunni e insegnanti delle Scuole che hanno preso parte al progetto della Sezione Soci Coop Valdisieve, “Adotta un articolo della Costituzione”. Il corteo, accompagnato dalla Filarmonica Giuseppe Verdi di Pontassieve, proseguirà fino al monumento in Piazza XIV Martiri, attraversando il Ponte Mediceo per poi raggiungere il monumento ai Caduti in Piazza Verdi a San Francesco, e arrivare in via Tanzini dove le Autorità saluteranno i presenti.

< br /> Sempre nell’ambito della manifestazione per la celebrazione della Liberazione Nazionale sarà inaugurato il Sentiero della Memoria. Prevista, sabato 25 e domenica 26 Aprile una camminata sul nuovo sentiero che unisce i luoghi degli eccidi di Pievecchia (Pontassieve), di Berceto (Rufina) e di Podernuovo/Lagacciolo (Pelago), avvenuto nel 1944. Lo scopo di questo progetto, oltre che mantenere viva la memoria degli eccidi avvenuti durante l'ultima guerra mondiale, è anche quello di valorizzare i beni paesaggistici e storico-artistici del territorio e arricchire l’offerta di percorsi per il trekking.

Questo progetto vede la collaborazione dei Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina, della Provincia di Firenze, insieme alla Comunità Montana Montagna Fiorentina e al prezioso contributo del gruppo Geo, del CAI, della Sezione soci Coop Valdisieve e dell’ANPI. Il ritrovo è previsto sabato 25 Aprile, alle ore 10.30 nella piazza della Consuma. Dopo il taglio del nastro del nuovo sentiero della memoria e la commemorazione della lapide della Consuma, gli escursionisti inizieranno la camminata. L’intero sentiero si sviluppa per oltre 28 km, ed è suddiviso in due percorsi.

La manifestazione si conclude domenica 26 Aprile.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza