A San Salvi ''Cani e gatti''

Martedì 27 luglio ore 21:15, il gruppo Sognando presenta "Cani e gatti", una commedia di Eduardo Scarpetta.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2010 15:48
A San Salvi ''Cani e gatti''

A San Salvi ancora un appuntamento da non perdere! Martedì 27 luglio ore 21:15, il gruppo Sognando presenta "Cani e gatti", una commedia di Eduardo Scarpetta. In scena una ventina di attori… tra pazienti, operatori e volontari del Dipartimento di Salute Mentale di Carrara, impegnati anche nella realizzazione di scene e costumi. Il gruppo Sognando nasce nel 1999 come sfida contro i pregiudizi e i preconcetti verso i pazienti psichiatrici. L’aspetto importante di questa esperienza è sì il risultato artistico dell’opera, ma soprattutto il percorso compiuto dai ragazzi della compagnia che da ormai undici anni si incontrano, studiano il copione e provano le battute, imparando a conoscersi, giocare e divertirsi; proprio il divertimento è la parola chiave che ha consentito di aprire tante porte: quella della solidarietà tra i compagni pronti a sostenere chi sbaglia e quella della creatività in persone in cui solitamente queste caratteristiche vengono occultate dalla sofferenza.

Ma veniamo alla commedia in scena a San Salvi. "Cani e gatti" è un esilarante testo di Eduardo Scarpetta, assente dalle scene da decenni, anche se è ancora vivo il ricordo dell’adattamento che ne fece al Teatro Eliseo nel 1970 Eduardo De Filippo, in scena con il figlio Luca e Pupella Maggio. Semplice la trama: la vita familiare dei giovani Ninetta e Ciccillo è disturbata dall’eccessiva gelosia di lei. I due raccontano le loro liti ai genitori della stessa Ninetta: Don Raffaele e Rosina, che decidono di fingere di litigare per cercare con i loro litigi… di far riflettere i due giovani, mettendoli di fronte a questa triste realtà.

Così, tra risse verbali vere o fasulle, via via si inseriscono tutti gli altri divertenti personaggi nati dalla penna del grande Scarpetta, sino a quando… La regia dello spettacolo è di Fernando Petroli, mentre la direzione artistica è affidata ad Annamaria Glavina, fondatrice e anima della singolare compagnia teatrale. Una serata da non perdere, che sicuramente raggiungerà una delle vocazioni del teatro, spesso dimenticata, ma non certo tra le meno nobili: divertire, far sorridere e allontanare per un’oretta e mezza le preoccupazioni quotidiane.

Cosa non da poco, specialmente al giorno d’oggi e forse non è un caso che sia proprio una singolare compagnia teatrale a ricordarcelo. Ingresso 5 euro, si consiglia la prenotazione: telefono 055.6236195 o chille_@libero.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza