Pitti Immagine presenta Fragranze n. 8

A settembre 2010, di scena la profumeria artistica e gli scenari futuri della cultura olfattiva

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2010 09:11
Pitti Immagine presenta Fragranze n. 8

Da venerdì 10 a domenica 12 settembre 2010 Pitti Immagine presenta Fragranze n. 8, il salone-evento dedicato alle migliori proposte del mondo della profumeria artistica e selettiva e all’evoluzione della cultura olfattiva. Alla Stazione Leopolda sono di scena le essenze più esclusive, i prodotti per la cura e il benessere del corpo, la ricerca sulle specialità cosmetiche e gli accessori profumati: altissima qualità artigianale, articoli unici e sofisticati proposti dai marchi più qualificati del panorama internazionale.

I giorni di Fragranze presentano anche un ricco programma di eventi - anteprime speciali e conferenze stampa - organizzati da Pitti Immagine e dagli espositori, che accendono i riflettori sui protagonisti del mondo delle essenze e del lifestyle contemporaneo. Inoltre, sabato 11 settembre, Fragranze propone una giornata di apertura al pubblico, in cui tutti i cultori e gli appassionati di profumeria avranno la possibilità di approfondire questo mondo. L’ULTIMA EDIZIONE All'ultima edizione si è registrata un’affluenza di circa 1700 compratori (+35% rispetto alla precedente) e una presenza di compratori esteri raddoppiata: tra i principali paesi di provenienza Francia, Germania, Russia, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Grande attenzione c’è stata anche per il programma di talk show “Il Profumo del Futuro” - il forum organizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Futuretaste sugli scenari prossimi dell’olfatto, accanto ai numerosi eventi delle aziende espositrici, che hanno portato a Firenze i nasi più prestigiosi del panorama internazionale. ISPIRAZIONE GREEN PER IL NUOVO LAYOUT Alla prossima edizione di Fragranze, il tema ispiratore del nuovo layout - curato da Alessandro Moradei - sarà una natura riletta in maniera contemporanea: una vegetazione colorata e spontanea dalle forme geometriche, invaderà in modo armonioso gli spazi della Leopolda, creando un percorso dalle sensazioni calde e naturali, che stimolano l’incontro e lo scambio. I PROGETTI SPECIALI Per rispondere alla sempre più diversificata richiesta dei buyer internazionali che visitano Fragranze, a partire dallo scorso settembre la proposta della manifestazione si è arricchita di due nuove sezioni: SPRING, l’area speciale riservata ai nomi nuovi, alle linee di giovani marchi di fragranze che si presentano al primo appuntamento con il pubblico internazionale e alle nuove realtà presenti sul mercato; e CHARMS, lo spazio che presenta una ricercata selezione di proposte dal mondo degli accessori (gioielli, foulard, accessori per la persona e la casa…) sempre più elemento irrinunciabile del lifestyle contemporaneo. I MARCHI Saranno 160 circa i marchi alla prossima edizione, tra i quali: Abanha, Acqua di Stresa, Annayake, Bakel, Calè Fragranze d’Autore, Caron, Casaroma, Czech and Speake, Etat Libre d’Orange, Face Stockholm, Floris, Georges Feghaly, Gianna Rose Atelier, Heeley, Honoré des Prés Paris, Il Profumo, Jacques Zolty, La Maison de la Vanille, L’Artisan Parfumeur, Laura Tonatto, Lorenzo Villoresi, Lubin, Mark Buxton, Memo Paris, Mona Di Orio, Montale - Paris, Nez a Nez, Nobile 1942, Officina De’ Tornabuoni, Officina delle Essenze, Opalis, Simone Cosac Profumi, Solange, Tauleto Fragrance, The Hypenoses, Vero Profumo.

Tra i nuovi ingressi: Dr. Bronner’s, Dr. Vranjes, Mad et Len, Technique Indiscrete, Washington Tremlett. SISSEL TOLAAS A FRAGRANZE N.8 A questa edizione di Fragranze è stata invitata Sissel Tolaas, scienziata, artista e scent provocateur norvegese. Dal suo laboratorio di Berlino, dove a oggi ha archiviato - in una sorta di “diario olfattivo”– fino a 6730 odori, con le sue creazioni e le sue performance artistiche Tolaas è impegnata in un inedito progetto di educazione olfattiva: allenare le persone a riconoscere, accettare e definire gli odori dei luoghi, delle cose, dei corpi e delle emozioni.

Sissel Tolaas presenterà a Fragranze una parte del suo straordinario lavoro. AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DE IL PROFUMO DEL FUTURO Seconda edizione per ”Il Profumo del Futuro”, il forum sugli scenari della cultura olfattiva organizzato da Pitti Immagine e Futuretaste, la società di analisi e consulenza specializzata nel campo del lifestyle, e con il contributo di Givaudan, la grande azienda francese leader mondiale nella produzione e commercializzazione di componenti per essenze e aromi del settore alimentare, della cosmetica e delle fragranze.

Il Profumo del Futuro/2010 si articolerà in due parti: gli Scenari, dedicati all’analisi dei trend di consumo più significativi per il prossimo anno nel campo dei profumi e dei sapori. La ricerca di Givaudan unirà alla classica metodologia di analisi l’utilizzo dei commenti dei più autorevoli blogger e social network che si occupano di fragranze: una rivoluzione di metodo, che tiene conto di una voce sempre più influente nel contemporaneo. Nella seconda parte dell’incontro, il Talk-Show – coordinato da Davide Paolini, che con Luigi Consiglio è animatore di Futuretaste – esperti e personalità italiane e internazionali del mondo della profumeria di qualità, dell’eno-gastronomia, della moda, del design e della comunicazione si confronteranno sui risultati della ricerca. L’APERTURA SPECIALE AL PUBBLICO Fragranze è anche un’occasione per raccontare e diffondere i temi della moderna cultura olfattiva, combinando informazione ed entertainment, tutti i cultori e gli appassionati di profumeria avranno così la possibilità, SABATO 11 SETTEMBRE, di avvicinarsi a questo mondo, scoprendo le novità prodotti esclusivi e partecipare agli eventi in programma.

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