Inaugurazione della nuova Oasi del Guinzaglio

Sarà inaugurata sabato 15 maggio alle ore 15 la nuova Oasi per Cani dell’Associazione Amico del Guinzaglio, sorta nell’ex-area saccappelisti adiacente il parco di Villa Favard, in via Rocca Tedalda a Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2010 19:11
Inaugurazione della nuova Oasi del Guinzaglio

A poco più di un anno dalla sua costituzione, l’Associazione Amico del Guinzaglio inaugurerà sabato 15 maggio alle ore 15 la nuova Oasi per Cani adiacente il parco di Villa Favard in via Rocca Tedalda, nell’ex-area saccappelisti che l’Amministrazione comunale di Firenze le ha assegnato. L’inaugurazione, alla presenza dei rappresentanti delle varie istituzioni del territorio, è aperta a tutta la cittadinanza. La nuova Oasi, seppur ridotta negli spazi rispetto alla precedente, è dotata di ogni tipo di confort per gli amici a quattro zampe ed i loro padroni, ottenuti grazie al lavoro volontario dei soci che hanno così contribuito a recuperare una importante area del territorio comunale. Presso l’Associazione i cittadini possono trovare un punto di aggregazione che spesso, specialmente nel caso di persone anziane, rappresenta un importante elemento di socializzazione per arginare la solitudine quotidiana.

Amico del Guinzaglio, costituitasi per gestire la prima area per cani privata, rappresenta dunque una realtà unica nel suo genere, che si spera possa servire da spinta affinché altre realtà analoghe possano sorgere in altre parti di Italia. Infine una annotazione: da quest’anno Amico del Guinzaglio è iscritta al registro regionale delle associazioni di volontariato e perciò sarà possibile devolverle il 5x100.

Notizie correlate
In evidenza