Il Fotoamatore sconfitta col Porto San Giorgio

Il Fotoamatore dà del filo da torcere al Porto S.Giorgio e finisce la gara con una sconfitta di stretta misura. Dopo un inizio scintillante della squadra di casa, la formazione ospite ha preso in mano la gara e l'ha condotta fino alla fine.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2010 15:22
Il Fotoamatore sconfitta col Porto San Giorgio

Il Fotoamatore dà del filo da torcere al ben più quotato Porto S.Giorgio e finisce la gara con una sconfitta di stretta misura. Dopo un inizio scintillante della squadra di casa, la formazione ospite ha preso in mano la gara e l'ha condotta per tutto il secondo e il terzo periodo, grazie ad una Mandache lunare che ha trascinato la propria squadra. Nell'ultimo quarto Il Fotoamatore si è riavvicinato pericolosamente alle avversarie, ma l'uscita per 5 falli di Corsi ha ridotto il potenziale offensivo della formazione fiorentina che da quel momento ha incontrato maggiori difficoltà per arrivare al canestro, permettendo così a P.to S.Giorgio di mettere al sicuro i due punti in palio. Apre la partita una tripla di Stefanini che fa capire subito alle ospiti che le padrone di casa non intendono regalare niente.

Il primo quarto vive principalmente sul duello Corsi-Mandache (10 punti per ambedue) che combattono a suon di canestri. Il periodo si chiude con una doppia di Della Valle che sancisce il 21-18. Il secondo periodo è quello del sorpasso della formazione marchigiana che nasce con un parziale 0-10 nei primi 3' (triple di Mandache e Carnemolla, doppie ancora di Mandache e Gomes). Sul 21-28 P.to S.Giorgio tira il fiato e Il Fotoamatore ne approfitta riavvicinandosi con tripla di Racca e doppia di Stefanini.

Al 5' il tabellone indica 26-28 e la partita è ancora aperta a tutti i risultati. Mandache riprende in mano le redini del gioco e con 7 punti consecutivi (una tripla e due doppie) firma il nuovo allungo ospite. Il periodo si chiude con un +9 (31-40) per P.to S.Giorgio. Il terzo periodo è quello più equilibrato e lascia invariate le posizioni: il parziale 17-15 testimonia di un quarto vivace con Racca (8 punti), Ilieva (5 punti) e Corsi (4 punti) che ribattono canestro su canestro a Gomes (6), Filippetti, Mandache, Santonastaso e Carnemolla (tutte con 2).

All'ultima pausa il punteggio è sul 48-55 con le ospiti saldamente al comando ma con un vantaggio che ancora non è rassicurante. E infatti nell'ultimo quarto Il Fotoamatore prova a recuperare e sembra riuscirci: dopo 3'con una doppia di Ilieva e due consecutive di Corsi arriva a -3 (54-57). Proprio nello stesso minuto Corsi fa il suo quinto fallo (fischiato ingiustamente) e si riduce notevolmente il potenziale offensivo fiorentino. Nei restanti 6'30" P.to S.Giorgio può quindi riprendere in mano le redini della partita e chiudere in tutta sicurezza.

Il Fotoamatore esce sconfitto matematicamente ma non moralmente grazie all'ottima prova fornita di fronte ad una compagine avversaria che sulla carta avrebbe dovuto sovrastarlo nettamente. IL FOTOAMATORE FLORENCE 59 GRUPPO SISTEMI 2000 P.S.GIORGIO 66 Parziali: 21-18, 31-40, 48-55 Tiri liberi: 22/26 Florence, 15/22 P.S.Giorgio Arbitri: Piani e Erriu di Cagliari Uscite per falli: Corsi (Florence) IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 6, Pieretti ne, Toccafondi, Ilieva 10, Fabbri F., Della Valle 7, Rossini ne, Racca 18, Mazzella ne, Corsi 18. Allenatore: SARTI M. PORTO S.GIORGIO: Mandache 30, Belà ne, Gomes 13, Ceccarelli ne, Carnemolla 13, Filippetti 5, Quondamatteo ne, De Gianni 3, Zanardi, Santonastaso 2. Allenatore: CECCARELLI D.

Notizie correlate
In evidenza