Con Alcamo s'interrompe la striscia positiva della Florence

Il Fotoamatore interrompe la striscia positiva del 2010 nell'incontro casalingo contro Alcamo. Nel recupero dell'ultima giornata del girone di andata, la formazione fiorentina riesce a tener testa alle ben più quotate avversarie siciliane.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 gennaio 2010 23:07
Con Alcamo s'interrompe la striscia positiva della Florence

Il Fotoamatore interrompe la striscia positiva del 2010 nell'incontro casalingo contro Alcamo. Nel recupero dell'ultima giornata del girone di andata, la formazione fiorentina riesce a tener testa alle ben più quotate avversarie siciliane, uscendo dal campo a testa alta e con la consapevolezza di averci provato e di non aver demeritato. Troppo forte l'Alcamo sceso in campo sul parquet fiorentino per riuscire a strappare più di una onorevole sconfitta. E dire che per tre quarti di partita Il Fotoamatore ha tenuto il passo senza timori reverenziali ad una squadra che è scesa a Firenze con la determinazione di far propri i due punti in palio.

La conferma di Corsi a livelli di eccellenza non è bastata per contrastare l'arrembaggio siciliano, che ha potuto contare su Miccio, Laffi e Caliendo in serata di grazia. L'inizio della partita vede subito la fulminea partenza delle ospiti che piazzano un parziale di 7-0 in 3' con canestri di Laffi. Il Fotoamatore si sveglia e grazie a 4 doppie consecutive di Corsi ed una di Stefanini si avvicina a Alcamo chiudendo il periodo direttamente a ridosso delle ospiti (10-11). Il secondo quarto scorre all'insegna dell'equilibrio con i canestri di Corsi, Della Valle e Ilieva da una parte che controbilanciano quelli di Pavia, Miccio e Laffi dall'altra.

Alla pausa lunga il distacco è ancora di soli 5 punti (22-27) e la partita è ancora virtualmente aperta a tutti i risultati. Il terzo periodo è quello in cui Alcamo sferra l'affondo: Caliendo (4 punti) e Laffi (6 punti) dilatano il distacco che raggiunge il massimo di +14 proprio nell'ultimo minuto. Il Fotoamatore cerca di contenere i danni ma, pur riuscendo a difendere egregiamente, ha difficoltà a trovare la via del canestro in attacco, dove la difesa siciliana sembra avere la meglio. Nell'ultimo quarto la formazione fiorentina cerca di recuperare e i primi 2' sembrano dare adito a qualche speranza: una tripla di Ilieva, una doppia di Fabbri e un libero di Corsi sanciscono il 6-0 che riduce le distanze a solo 8 punti (32-40).

Ma Alcamo non è disposto a fare regali e riprende in mano la gestione della partita, congelando il distacco fino a fine partita e chiudendo senza troppi patemi. IL FOTOAMATORE FLORENCE 44 GEA MAGAZZINI ALCAMO 56 Parziali: 10-11, 22-27, 26-40 Tiri liberi: 8/11 Florence, 15/20 Alcamo Arbitri: D’Orazio e Maffei di Treviso Uscite per falli: ---- IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 4, Evangelista, Toccafondi, Ilieva 9, Fabbri F. 4, Della Valle 5, Racca 4, Mazzella, Corsi 18. Allenatore: SARTI M. ALCAMO: Caliendo 10, Magaddino, Iuliano ne, Belfiore 2, Gaglio 3, Skrastina ne, Pavia 6, Miccio 14, Laffi 21, Cucchiara ne. Allenatore: CABONI G.

Notizie correlate
In evidenza