Il Fotoamatore cambia marcia ad Orvieto. Ottimo inizio del 2010

Il Fotoamatore sfata il tabu trasferta nella prima gara esterna del 2010, anadando a prendersi due punti sul proibitivo parquet di Orvieto 49-63.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2010 12:30
Il Fotoamatore cambia marcia ad Orvieto. Ottimo inizio del 2010

Il Fotoamatore sfata il tabu trasferta nella prima gara esterna del 2010, anadando a prendersi due punti sul proibitivo parquet di Orvieto. Profittando delle numerose assenze tra le fila umbre, la formazione fiorentina ha duellato ad armi pari con la Ceprini Costruzioni fino a metà gara, per poi allungare e chiudere trionfalmente. Alle ottime prestazioni di Corsi, Fabbri e Stefanini, che confermano quanto di buono si era già visto contro Viterbo, va aggiunto il grande ritorno di Racca a livelli di eccellenza.

Sul fronte opposto svetta su tutte la Yordanova che ha fatto di tutto per salvare la squadra da un vero e proprio naufragio. Il primo quarto si è mantenuto tutto sul filo dell'equilibrio con le due squadre che si sono alternate al comando. Ai canestri di Yordanova (7 punti) e Spirito (6) replicano prontamente Stefanini (5), Racca (4), Della Valle e Fabbri (3 a testa). E' solo una doppia di Yordanova nell'ultimo minuto che fa chiudere il periodo sul 17-15 per le padrone di casa. Nel secondo quarto Orvieto tenta l'affondo e raggiunge il massimo vantaggio al 3' (26-19) .

Il Fotoamatore risponde con un break 2-10, firmato Racca (4), Corsi (3) e Toccafondi (3) e ritorna avanti al 7' (28-29). Gli ultimi scampoli di periodo vivono ancora sull'equilibrio, spezzato dalla doppia finale di Costa che sancisce il 34-31 di metà gara. Dopo la pausa lunga Il Fotoamatore sembra determinato a dare il colpo di grazia. Subito in testa con 4 punti di Corsi e una tripla di Ilieva (34-38) riesce a mantenere le avversarie a distanza di sicurezza per tutto il periodo grazie ad una Corsi scatenata (10 punti nel quarto).

L'ultimo quarto si apre con la formazione toscana a +5 (43-48) e Orvieto mette subito a segno un libero con Yordanova. Tanto basta per dare il via al Fotoamatore che infila consecutivamente due doppie (Stefanini e Ilieva) e una tripla (Fabbri), fermando inesorabilmente l'attacco avversario con una difesa a zona ermetica. Al 4' il tabellone segna 44-55 ma 6' sono ancora lunghi. Il Fotoamatore perde un po' di lucidità in attacco ma la difesa non molla e nei successivi 4' si deve registrare solo registrare una doppia di Costa.

Sul 46-55 a 2'30" dalla fine parte l'arrembaggio finale della formazione fiorentina che piazza un parziale di 0-8 (Racca e Fabbri 4 punti a testa) che porta il risultato sul 46-63 e chiude la partita. La tripla finale di Yordanova rende il risultato meno severo per le padrone di casa. Con questa vittoria Il Fotoamatore sale a 6 punti e riaggancia in classifica Chieti. Ma non ci sarà nemmeno il tempo per godersi questa seconda vittoria, perché mercoledì 13 alle ore 19 (Pal. S.Marcellino) è previsto il recupero dell'ultima gara del girone di andata contro Alcamo, rinviata il 19 dicembre u.s.

per il mancato arrivo della squadra ospite (volo soppresso per il maltempo). CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO 49 IL FOTOAMATORE FLORENCE 63 Parziali: 17-15, 34-31, 43-48 Tiri liberi: 8/17 Orvieto, 6/8 Florence Arbitri: Svolacchia di Perugia e Marota di S.Benedetto del Tronto Uscite per falli: -- CEPRINI ORVIETO: Calamai 4, Scoscia, Fantauzzi G. 7, Caprio ne, Consoli ne, Tripalo 3, Yordanova 19, Bonafede ne, Costa 8, Spirito 8. Allenatore: BONDI A. IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 7, Fabbri L., Toccafondi 3, Ilieva 7, Fabbri F.

12, Della Valle 5, Racca 14, Mazzella, Goracci ne, Corsi 15. Allenatore: SARTI M.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza