Rubrica — Editoria Toscana

Pacini Editore collabora con la Fondazione Ordine dei giornalisti della Toscana

L’accordo prevede la pubblicazione della collana “Quaderni della Formazione”


È stato siglato ieri a Firenze l’accordo di collaborazione tra la Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana e la Pacini Editore di Pisa per la pubblicazione della collana“Quaderni della Formazione”. La firma è avvenuta nella sede di Odg Toscana, tra il presidente della Fondazione, Carlo Bartoli, e l'amministratore delegato di Pacini Editore, Patrizia Alma Pacini.

La collana “Quaderni della Formazione” tratterà argomenti che saranno frutto delle attività di ricerca e studio promosse dalla Fondazione, attraverso il proprio Comitato Scientifico. I titoli spazieranno tra le più importanti tematiche di attualità e avranno l’obiettivo di porsi come strumenti di riferimento per la formazione e il lavoro quotidiano di ogni giornalista,oltre che per chiunque abbia a che fare il mondo della comunicazione e dell’informazione.
Le pubblicazioni, che avverranno su cartaceo ed eBook saranno curate da Pacini Editore che ne gestirà anche la promozione, la distribuzione e la vendita tramite il circuito di Messaggerie Libri, il proprio sito internet e le principali librerie on line (da Amazon a IBS,Feltrinelli, Mondadori). I testi verranno presentati anche in fiere di settore come il Salone del Libro di Torino, il Pisa Book Festival, Firenze Libro Aperto, PiùlibripiùLiberi Roma, eBookCity Milano.
“Riteniamo che editori e giornalisti debbano lavorare insieme per promuovere tutto ciò che ha a che fare con il giornalismo, l’uso del linguaggio e la cultura in generale - ha commentato Patrizia Alma Pacini, amministratore delegato di Pacini Editore - È importante dare il nostro contributo alla crescita del tessuto socio-economico, a maggior ragione se consideriamo che l’Italia è un paese nel quale si legge poco”.
La prima pubblicazione della collana “Quaderni dell’informazione” sarà il volume “La lingua, il giudice, la Costituzione” a cura del Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca. L’uscita del libro è prevista per fine anno. Già in calendario anche la pubblicazione del libro del prof. Carlo Sorrentino “Le parole della comunicazione”e di quello del prof. Adriano Fabris “L’Etica della comunicazione”.
“Siamo molto soddisfatti di questa nuova collaborazione che coinvolge una casa editrice storica come la Pacini - ha commentato Carlo Bartoli, presidente della Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana - Siamo certi che l’esperienza di questo editore ci aiuterà a produrre libri di interesse per la nostra professione e per tutti i cittadini".

Redazione Nove da Firenze