Moda tra marketing, creatività e stili di vita

Da lunedì al via una conferenza promossa dall’Università. L’assessore Cianfanelli: “Un’occasione per consolidare la vocazione internazionale di Firenze”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2009 18:48
Moda tra marketing, creatività e stili di vita

Docenti e ricercatori da 16 paesi riuniti per tre giorni a Firenze per parlare di moda. Da lunedì 9 a mercoledì 11 novembre il Rettorato dell’Università di Firenze e l’Opera di Santa Maria del Fiore ospiteranno la conferenza internazionale “Global Fashion Marketing. Creative and innovative contexts”. L’appuntamento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore alla Università e Ricerca Elisabetta Cianfanelli e da Cristiano Ciappei professore alla Facoltà di Economia Dipartimento Scienze Aziendali dell’Università di Firenze promotore dell’evento.

“La Facoltà di Economia ormai da tempo dedica particolare attenzione al mondo e al sistema moda – ha dichiarato l’assessore Cianfanelli –. Una considerazione motivata visto che Firenze come capoluogo di una regione come la Toscana caratterizzata dalla presenza di vari distretti industriali e centri di produzione, distribuzione e vendita del prodotto moda. Firenze ha tutte le carte in regola per diventare un centro di ricerca in questo settore visto che proprio in questo territorio vengono prodotti importanti brand italiani e non solo.

Anche per questo come Amministrazione comunale abbiamo deciso di dare il nostro supporto a questa occasione di incontro e confronto tra docenti e ricercatori del settore provenienti da molti paesi del mondo. Un’occasione – ha sottolineato l’assessore – per consolidare la vocazione internazionale di Firenze”. “Questa conferenza vuole essere l’occasione per attivare un confronto con accademici di altri paesi nell’intento di elaborare una strategia che riporti Firenze al vertice dei luoghi dove di crea la moda – ha spiegato il professor Ciappei –.

Attualmente a Firenze c’è una produzione e una formazione di altissimo livello ma mancano i centri decisionali e direzionali anche dei marchi tradizionalmente made in Florence”. I temi affrontati nel corso della conferenza saranno il disegno, la creatività e l’innovazione della moda; il consumatore del nuovo millennio con le sue necessità e le sue relazioni; la comunicazione della moda e gli stili di vita. Obiettivi del convegno promuovere il lavoro di ricerca accademico su questi argomenti, creare una rete di contatti accademici e imprenditoriali internazionali che possa svilupparsi come global fashion network.

Parteciperanno docenti e ricercatori di 16 paesi (Uruguay, Stati Uniti, Argentina, Polonia, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Canada, Turchia, Colombia, Portogallo, Filippine, Hong Kong, Francia, Spagna e Italia). La conferenza si aprirà lunedì 9 novembre, alle 15, presso la sede del rettorato dell’Università (piazza San Marco 4). Il giorno successivo i lavori saranno ospitati presso l’Opera di Santa Maria del Fiore (piazza San Giovanni 7) mentre il mercoledì sarà dedicato alle visite guidate alla Galleria degli Uffizi, al Museo dei Costume di Palazzo Pitti e al Museo Ferragamo.

L’evento è promosso dall’Università (Dipartimento Scienze Aziendali e Accademia Studi Strategici d’Impresa) con la collaborazione dell’Associazione Moda e Modi e Attex communication&consulting. (mf)

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